Amici del Cuore Piemonte Onlus
Danilo Danielis con Luciana Pronzato, Consigliera della Circoscrizione 8

Incontro con l'Associazione presieduta da Danilo Danielis

Nel momento in cui il volontariato sta assumendo un sempre più importante ruolo nella vita dei cittadini abbiamo incontrato il Dott. Danilo Danielis, Presidente dell'Associazione Amici del Cuore Piemonte. L'intervista, per la quale si è adoperata la Consigliera Maria Luciana Pronzato, si è svolta in via Campana presso il Centro d'Incontro dell'Ottava Circoscrizione cittadina. Succeduto a Roberto Bijno, fondatore e vero animatore dell'Associazione, Danielis ha esordito affermando:

"La nostra è un'Associazione dalle caratteristiche elementari; contiamo comunque 324 tesserati di cui 40 sono volontari che prestano la loro opera presso l'ospedale Molinette in Cardiologia 1 e 2 nei reparti come pure negli ambulatori".

Volontari, quindi, che si dedicano all'assistenza dei malati; ma non sempre le condizioni sono ottimali:

"Spesso - ha proseguito Danielis - le condizioni non sono facili specialmente negli ambulatori dove la ressa è costante in questo periodo in cui si deve anche convincere la gente sul perchè del pagamento del ticket o comunque aiutarla a superare i momenti di difficoltà".

Un'importante presenza sottolineata dalla Consigliera Pronzato:

"Certamente; noi come Circoscrizione abbiamo concesso l'uso delle nostre sale di corso Mocalieri affinchè l'Associazione possa godere di una sede decorosa e appropriata ed i cittadini lì si possano rivolgere per le loro necessità".

Un fiore all'occhiello per la Circoscrizione:

"Per i cittadini principalmente - ha precisato Pronzato - che hanno un punto sicuro di riferimento".

Anche perchè attualmente l'Associazione dispone di un piccolo spazio alle Molinette che non è rappresentativo davanti ai cittadini dell'opera svolta:

"E' comunque importante - ha sottolineato Danielis - ma non basta; in corso Moncalieri abbiamo lo spazio per incontri pubblici. Inoltre abbiamo convenuto con la Circoscrizione che nel 2012 avverranno anche presso il Centro d'Incontro di Cavoretto (piazza Freguglia) ed in via Campana in modo da poter contare sulla presenza di medici e dietisti che vengano a spiegare i problemi che riguardano la prevenzione cardiopatica e cardiovascolare. Stileremo perciò un calendario informativo in maniera che i cittadini sappiano di questi importanti appuntamenti". 

Ma nel contesto delle attività svolte dall'Associazione ce n'è uno che può sembrare poco appariscente ma che in verità si rivela molto efficace:

"Abbiamo stipulato un accordo con molte farmacie torinesi concordando i giorni in cui, dalla mattina alle 9 fino alle 13 i nostri volontari agiscono da supporto a chi fa l'Ecg, come pure alla dottoressa presente, attuando quei controlli che svolgiamo normalmente nelle piazze o nelle vie specie in occasione delle feste di quartiere".

Una visibilità amica che riesce a vincere le diffidenze e favorisce l'approccio con le loro struture:

"In quelle occasioni, rilasciamo la scheda della salute con i rilevamenti essenziali che servono anche per dati statistici; sono comunque una banca di notizie per le persone che possono constatare il vero stato di salute specialmente per ciò che riguarda la pressione. Nel caso in cui i dati rilevati si discostino dalla norma, abbiamo la presenza di un infermiere e di una dottoressa per la visita specialistica. La dottoressa, in quel caso, compila una scheda che viene consegnata al paziente per poterla portare in visione al medico curante per gli eventuali successivi controlli".

Praticamente un documento che è di aiuto al medico di famiglia per prendere le successive misure:

"Pensiamo - ha aggiunto Danielis - che la nostra opera preventiva sia molto importante e ci crediamo fermamente; inoltre con le schede di rilevazione, che rimangono a noi in forma anonima, stiamo producendo una statistica che, pur non essendo tecnicamente perfetta e quindi un campione significativo, ci è servita per determinare che purtroppo molte persone conducono uno stile di vita non conforme al loro stato per cui le abbiamo invitate a modificarlo. A ciascun contatto diamo la documentazione ed il suggerimento più consono alle attenzioni da mettere in atto".

Una vera e propria banca dati, come abbiamo accennato sopra, che si arricchisce giorno per giorno e permette la creazione di aree a rischio per determinati soggetti su cui intervenire o suggerire l'intervento:

"Produciamo - ha detto ancora il Presidente - l'analisi di un campione significativo della città che forse non è stato mai esaminato da un centro cardiologico per l'opportuno intervento".

Quindi in un momento in cui si parla di tagli alla Sanità, ticket o no ticket la presenza di un'Associazione come Amici del Cuore Piemonte assume una particolare valenza:

"Certo - ha rimarcato la Consigliera Pronzato - e desidero che venga pubblicizzata dal vostro giornale on line Civico20News affichè si sappia sempre di più della sua presenza sul territorio cui si può accedere liberamente e gratuitamente per una visita preventiva". 

Attenzione, la nostra, dovuta e professionale per il tema che normalmente viene relegato dai media in poche righe:

"Probabilmente - ha chiosato Danielis - la selezione che fanno è dovuta al fatto che che se danno ascolto a uno devono poi farlo con tutti; noi volontari lo facciamo e diamo ascolto alla maggior parte possibile di persone".

Ma c'è ancora un apetto importante dell'Associazione e cioè quello della raccolta di fondi da destinare alla ricerca:

"Noi paghiamo - ha precisato Danielis - borse di studio a medici dottoranti e specializzanti in cardiologia e raccogliamo e devolviamo contributi alla stessa struttura ospedaliera affichè possano migliorare la loro efficienza; noi abbiamo in Piemonte una delle più efficaci strutture di cardiologia che è l'ospedale Molinette ed essere l'Associazione che lavora al suo fianco è un onore".

Un grande riconoscimento, aggiungiamo noi, testimone della capacità e dell'efficienza dell'Associazione Amici del Cuore Piemonte:

"Le nostre origini risalgono - ha detto in chiusura il Presidente Danielis - al 1978 come Associazione cardiopatici; oggi è un'Associazione di volontariato che si dedica alla prevenzione e all'assistenza agli ammalati. E' chiaro che più risorse ci sono e meglio si opera".

Si è così concluso questo primo incontro con l'Associazione Amici del Cuore Piemonte; il nostro giornale terrà informati i lettori sugli sviluppi futuri di un'attività che fa onore ai volontari, agli operatori e a chi sostiene questa nobile impresa.

(Per eventuali contributi il codice IBAN di BANCA INTESA SANPAOLO è IT 10 Z030 6909 2171 0000 0031305)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/12/2011