“Io non gioco con la vita. Preferisco vivere”

Campagna tv per i giovani

Sensibilizzare i giovani sui pericoli del gioco d’azzardo e sul rischio di incidenti stradali per abuso di alcol è l’obiettivo della campagna “Io non gioco con la vita. Preferisco vivere” che il Consiglio regionale del Piemonte – Consulta regionale dei Giovani e l’Istituto europeo di Design di Torino hanno presentato lunedì 12 dicembre a Palazzo Lascaris.

 

La campagna proporrà due video, realizzati lo scorso anno accademico dai frequentanti dei corsi di Marketing e Comunicazione d’impresa e Pubblicità, che saranno trasmessi da fine gennaio sulle emittenti tv piemontesi e su Mtv.

 

All'incontro hanno partecipato: il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo; i componenti dell'Ufficio di Presidenza Lorenzo Leardi, delegato alla Consulta Giovani e Tullio Ponso, delegato all'Osservatorio sull'Usura; Giuseppe Santagada, presidente dell’Associazione vittime degli incidenti stradali;  Ruben Abbatista, direttore della Scuola di Management Lab Ied Torino, e gli studenti ideatori degli spot.

 

“Il Consiglio regionale è da sempre impegnato nel contrastare il gioco d’azzardo, un fenomeno che interessa 80 mila cittadini piemontesi e molti giovani. Allo stesso modo, con questa campagna, vogliamo sottolineare che gli incidenti stradali per abuso di alcol, seppur diminuiti, sono ancora troppi” ha sottolineato Cattaneo durante i saluti.

 

“Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa – ha spiegato Leardi – che ha una grande rilevanza perché parla di temi molto vicini ai giovani. La collaborazione con lo Ied è stata molto positiva e gli spot realizzati sono di grande qualità”.

 

Per Ponso “la campagna è di grande attualità, come testimoniano le due proposte di legge su questi temi presentate dagli studenti delle superiori durante la recente edizione di ‘Ragazzi in Aula’”.

 

“Come Ied sentiamo forte la responsabilità di formare dei professionisti di livello che siano anche dei cittadini consapevoli, come dimostra il livello degli spot realizzati” ha spiegato Abbattista.

 

“Bisogna continuare a sensibilizzare i giovani sui rischi degli incidenti stradali – ha dichiarato Santagada – perché è un fenomeno tragico che colpisce ancora troppe famiglie”.

 

 

“Bet with mat” - spot sul gioco d’azzardo, è stato realizzato come progetto di tesi da Lorenzo Rosso, Francesca Guala, Francesca De Barberis, Chiara Giraudo, diplomati del corso di Marketing e Comunicazione d’impresa nell’anno scolastico 2010/2011.

 

“Se si potesse premere rew…” spot sulla sicurezza stradale, realizzato come progetto didattico da Andrea Cavallo Perin, Edoardo Colosimo, Francesca Gatti, studenti del 2° anno del corso di Pubblicità, anno scolastico 2010/2011.

 

I video sono consultabili nella sezione Multimedia  del sito del Consiglio regionale

http://www.cr.piemonte.it/multimedia/index.htm

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/12/2011