Le ricette di Laura

Contro i malanni di stagione frutta contenente vitamina C: agrumi, kiwi, cachi

Rieccoci ai primi freddi, così desiderati quando faceva tanto caldo, e così problematici appena si fanno sentire.

E rieccoci con i soliti malanni di stagione: tosse, raffreddore, influenza.

Ciò che possiamo fare a livello preventivo è mangiare . Guarda caso tutta frutta di stagione contenente tanta vitamina C.

Mangiati a colazione al posto della brioche o dei biscotti, ci alleggeriscono di tanti grassi poco salutari e di tanti zuccheri semplici privi di nutrimento.

Come al solito v’invito a leggere l’etichetta dei biscotti industriali, e a chiedere gli ingredienti delle brioche!

Chi l’ha mai fatto? In genere gli ingredienti delle brioche vengono posti all’esterno della confezione che arriva ai baristi, i quali però non hanno l’abitudine di renderle pubbliche.

La maggior parte delle ditte che propongono i biscotti a prezzi bassi e spacciati come prodotto GENUINO hanno grassi di palma, olii vegetali, sinonimi di olio di palma o di colza. E le brioche hanno tantissimi grassi e zuccheri.

Io programmo la colazione per tutta la settimana alternando mele tagliate a cubetti e cosparse di noci appena sgusciate e tritate e due cucchiaini di miele; fette alla segale con due cucchiaini di miele; un arancio; un kiwi oppure uno yogurt magro non zuccherato. Se nello yogurt voglio la frutta gliela metto io, fresca.

Questo mi sembra il modo migliore di cominciare la giornata, accompagnata da una bella tazza di tè o caffè.

Buona giornata a tutti!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/12/2011