Cattaneo nominato nell’assemblea mondiale dei governi locali
Firenze

La nomina è avvenuta a Firenze all’assemblea mondiale di Cglu

Valerio Cattaneo, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, è stato nominato rappresentante italiano nell’assemblea mondiale delle United Cities and Local Governments (Città e Governi Locali Uniti – Cglu), in sostituzione dell’ex-sindaco di Milano, Letizia Moratti.

 

 a cui lo stesso Cattaneo ha partecipato:

 

“Sono profondamente onorato – dice il presidente del Consiglio regionale – per questo incarico, che rappresenta un meritato riconoscimento per l’impegno delle istituzioni locali del Piemonte in seno agli organismi europeisti e internazionali. In particolare, sono grato all’Aiccre, l’associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa, che ha voluto indicarmi quale proprio rappresentante. Sono certo che, attraverso l’esperienza maturata dagli enti locali piemontesi in tema di gemellaggi e di promozione delle politiche di cooperazione internazionale, si potrà dare un contributo attivo anche in questa sede, valorizzando le migliori pratiche di governo locale, come sede rappresentativa delle esigenze della comunità, la più vicina ai reali bisogni dei cittadini, delle famiglie e delle imprese”.

 

Con sede a Barcellona, la missione di Città e Governi Locali Uniti è quella di essere la voce unitaria a sostegno del mondo dell’autogoverno, promuovendo i suoi lavori, obiettivi e interessi, attraverso la cooperazione tra governi locali, e all’interno della più ampia comunità internazionale.

 

Il programma di lavoro Cglu è finalizzato ad aumentare il ruolo e l’influenza del governo locale e delle sue organizzazioni di rappresentanza nella buona amministrazione globale, a garantire un’organizzazione efficace e democratica del governo locale, a sostenere la cooperazione internazionale tra le città e le loro associazioni, a facilitare i programmi, le reti e i partenariati per rafforzare la capacità dei governi locali, a promuovere il ruolo delle donne nel processo decisionale locale.

 

Gli enti associati a Cglu rappresentano oltre la metà della popolazione totale del mondo, con una struttura decentrata in sette sezioni regionali in Africa, Asia-Pacifico, Euro-Asia, Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia occidentale, America del Nord e una sezione “Metropoli”.

 

È presente in 136 dei 191 Stati membri delle Nazioni Unite, include singole città e le associazioni nazionali degli enti locali, che rappresentano tutte le città e i governi locali di un unico paese.

Oltre 1.000 città, appartenenti a 95 paesi, sono associate dirette della Cglu e 112 associazioni di enti locali sono membri della Cglu.

 

L’attuale presidente, per il triennio 2010-13, è il sindaco di Istanbul Kadir Topba?.

 

I componenti italiani effettivi del Consiglio mondiale, oltre a Valerio Cattaneo, sono Gianni Alemanno, sindaco di Roma, Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona, Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, Michele Picciano, presidente nazionale Aiccre, Matteo Renzi, sindaco di Firenze.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/12/2011