Sabato 10 dicembre 2011 alle ore 15,30 : "Non è come sembra. A volte peggio"

Se la libreria non basta, si va in officina...

Ma se l’ingenuo, idealista, disarmante Lodovico entra nell’Officina dove Gianna Baltaro per l’ultima volta fece festa con i suoi amici e poi ancora l’anno seguente li riunì nel suo ricordo; dove fece tappa l’enigmatico detective Hector Perazzo di Giorgio Ballario ...non è come sembra.

Sabato 10 dicembre 2011 alle ore 15,30

presso L’OFFICINA FARINASSO & C. snc

di Enzo Abbate, via Bardonecchia 75, Torino,

Nino Truglio e Daniela Messi presentano :

Non è come sembra. A volte peggio

di Alessandro

 

Letture di Patrizia Di Camillo

Sarà presente l’autore con Lodovico Marchisio,

inconsapevole ispiratore dei racconti.

Sono invitati gli amici e i lettori,

per brindare a Lodovico

con un bicchiere di vino rosso...

o un vin brûlé da assaporare a piccoli sorsi,

raffinato, speziato come

 lo stile di Alessandro Bernini. 

Merenda sinoira

offerta da Enzo Abbate e dal personale dell’officina

Il meccanico iniziò a girare con circospezione intorno al veicolo, esaminandolo dentro, fuori, sopra e sotto, senza prestare la benché minima attenzione a Lodovico e alle sue parole...Storia di Lodovico, rappresentante della sempre più esigua minoranza etnica, in via di estinzione, capace di emozionarsi e di entusiasmarsi per ciò che vede attorno a sé. Vita vissuta, raccontata dall’autore fedelmente, ma con umorismo surreale.

Con un cacciavite, imprimeva ogni tanto all’organo in esame alcuni colpi badando attentamente al suono prodotto. Se dubbioso, ripeteva l’operazione, modificando la presa dell’utensile o il modo di percuotere.

Osservando queste strane procedure d’indagine, Lodovico, ebbe la sensazione di aver affidato il proprio gioiello a un accordatore di Stradivari piuttosto che a un meccanico...

 

In uno stile piacevolissimo, con la leggerezza di una cultura che si fa ironia, strizzando l’occhio al Barone di Münchhausen, al Signor Veneranda di Carlo Manzoni e perfino al Marcovaldo di Calvino. Perché, se Lodovico vive in un villaggio, si tratta di un villaggio globale, con le sue "discontinuità, diversità e divisioni".

Nato a Torino, Alessandro Bernini si è laureato in Ingegneria Civile, è “emigrato” in Sudamerica, dopo due lustri è ritornato ai patri lidi per intraprendere nuovamente l’attività professionale. Bernini ha ritrovato un fanciullesco vigore facendo escursioni nell’affascinante ambiente montano. Destino ha voluto che in tali occasioni abbia conosciuto Lodovico, instancabile camminatore, ideatore di faticosissime gite ricche di insidiosi pericoli, perfido accompagnatore che, con il miraggio della vetta, spreme l’escursionista sino all’estremo delle forze. Il figuro è stato l’ispiratore di racconti, che, mediando la tanto invocata Musa Calliope, hanno trovato comoda dimora nella raccolta “Non è come sembra”.

 

Edizioni Angolo Manzoni Alta Leggibilità

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/12/2011