“Assemblea Condominiale” di Gérard Darier al Teatro Gioiello di Torino fino all’8 gennaio
Le celebri ringhiere di ferro del Teatro Gioiello

Per il cartellone “Per Farvi Ridere” di Torino Spettacoli

Per il cartellone “Per Farvi Ridere” di Torino Spettacoli, c’è “Assemblea Condominiale” di Gérard Darier al Teatro Gioiello di Torino fino all’8 gennaio.

 

L’autore Gérard Darier, del 1957, vive e lavora a Parigi, dove ha iniziato nel 19'77, un’importante carriera di attore cinematografico, teatrale e televisivo. Ha lavorato su opere di famosi autori come Molière, Marivaux, Anouilh e  Ceckov, accanto ad attori e registi di fama internazionale (Leroy, Dèpardieu, Adjani, Louret, Carrière).

 

In Italia Franco Brusati  lo ha fatto recitare con  Mariangela Melato nel film "Il buon soldato" presentato poi al Festival di Venezia nel 1982.

 

Come autore ha cominciato a farsi conoscere ed apprezzare in Francia grazie a “Aspettando le Nozze” e “Assemblea Condominiale”, proprio la commedia in scena al Gioiello, tradotta da Antonella Questa con la regia di Maurizio Colombi.

 

Il grande successo riscosso portò la commedia in giro per i teatri francesi e non solo.

 

E’ stata presentata al "Festival de l’Humour" dell'Ile de la Réunion (Madagascar). A Parigi debuttò nell’agosto al Theatre Trévise restandovi per quattro mesi.

 

L’assemblea condominiale prendendo a pretesto i soliti problemi di bollette, riparazioni, istallazione dell’ascensore, fino alle sottili strategie per assicurarsi gli appartamenti in vendita, è in realtà l’occasione per scatenare le mal sopite rivalità e ripicche tra i vicini di casa, per dare luogo a pettegolezzi e maldicenze che i personaggi si scambiano in un vertiginoso crescendo fino al grande caos finale, ove un malore si sovrappone alla rivelazione di una tresca.

 

L’umorismo e l’ironia, sostenuti da battute sempre più corrosive e acide, caratterizzano tutto il copione di Darier.

 

La commedia, leggera e divertente, di puro intrattenimento diventa via via sempre più feroce fino a svelare con acutezza la crudeltà sospesa dietro i gesti quotidiani di un condomino qualsiasi quale ognuno di noi potrebbe essere e quindi della natura umana.

 

L’interpretazione è affidata alla Compagnia Comica Stabile del Teatro Gioiello reduce da commedie di indiscusso successo come “Forbici Follia”, “Swish Swish”, “Una notte al bistrot”.

 

Il cast è composto da Mario Acampa, Elena Soffiato, Alberto Barbi, Silvia Barbero, Eugenio Gradabosco e Maria Elvira Rao che impersoneranno una amministratrice, un idraulico e la sua moglie, un ex professore in pensione, una parrucchiera ed un musicista omosessuale.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/12/2011