Torino. Due appuntamenti con “Per Questo!”

Spettacolo dedicato a Giovanni Falcone ed al Pool Antimafia

Doppio appuntamento estivo con “Per questo!” di Eleonora Frida Mino alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Il 3 e il 4 luglio alle ore 18 l’attrice e monologhista torinese porterà in scena lo spettacolo dedicato a Giovanni Falcone e al pool antimafia che le è valso il riconoscimento del Presidente della Repubblica e che conta oltre 150 repliche in Italia e Francia.

Finalmente, il teatro, l’arte e la cultura in generale hanno riaperto al pubblico, con entusiasmo e con una nuova voglia di emozionare, arricchire e condividere – commenta Eleonora Frida Mino -. ‘Per questo!’ è il mio orgoglio, non soltanto perché è la produzione che ha visto più repliche, ma anche perché è lo spettacolo da cui è partito il mio percorso di linguaggio teatrale dedicato alla legalità. Non vorrò mai smettere di portarlo in scena e lo farò sempre con grande emozione, rispetto e gratitudine”.

Dopo più di anno torno alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – conclude l’attrice – dove si produce e diffonde la cultura per i più giovani. È importante e fondamentale che esistano luoghi in cui stimolare le nuove generazioni alla legalità, parlando il loro linguaggio e alimentando la cultura del giusto e del bello. Il ruolo di noi artisti è anche questo”

Seguirà a ciascuna replica una chiacchierata con l’attrice e confronto col pubblico, momento che è parte integrante dello spettacolo.

“Per questo!” è valso la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT. Tratto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, racconta l’impegno del Giudice Giovanni Falcone contro la mafia: è un monologo teatrale con musiche e scenografie originali, delicato e coinvolgente. È prevalentemente uno strumento per comunicare, oltre che al pubblico adulto, anche ai bambini e ragazzi, ai quali è rivolto il romanzo, l’importanza delle scelte di legalità, quelle che si compiono nei piccoli gesti quotidiani, dicendo a scuola “no” alle prepotenze e ai soprusi dei bulli.

Lo spettacolo è di Eleonora Frida Mino, Lucio Diana, Roberta Triggiani, Davide Viano. Luci e scene di Lucio Diana ed Eleonora Diana.

Spettacolo per tutti a partire dagli 8 anni.

 

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266 / 3-4 luglio ore 18


vendita biglietti on line su “Piemonte Italia”

Per informazioni presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e biglietti on line:

www.casateatroragazzi.it/staging/spettacoli/per-questo/

Per informazioni sulle produzioni dell’attrice consultare il sito:

www.eleonorafridamino.com  

Ufficio stampa Eleonora Frida Mino: Laura De Bortoli:

ufficiostampa@eleonorafridamino.com

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/06/2021