"Alfa Teatro": 25/26 novembre ore 21 La Bisbetica Domata

Presentata dalla Compagnia di Teatro d'arte con la regia di Marco Grilli

Si apre il sipario, si accendono le luci, sulla Compagnia di Teatro d’Arte, nata per volere di Marco Grilli, in collaborazione con Crab e Roberto Freddi. Il secondo di sette spettacoli è un omaggio a William Shakespeare con “La Bisbetica Domata”, testo della fine del 1500 che ancora oggi diverte e fa pensare.

 

La compagnia debutterà venerdì 25 e sabato 26 novembre alle ore 21.00 sul palco dell’Alfa Teatro, in via Casalborgone a Torino, e sarà diretta da Marco Grilli, già regista della precedente opera goldoniana “Il Teatro Comico”.

 

La vicenda è ambientata a Padova attorno alla casa del nobile Battista Minola, che ha due figlie: la maggiore, Caterina, la "bisbetica" appunto, che nessuno chiede in moglie, e la minore e dolce Bianca.  Battista ha deciso che Bianca non potrà sposarsi finché non avrà trovato marito la sorella maggiore. I pretendenti di Bianca cercano allora di trovare un marito per Caterina e lo trovano nel veronese Petruccio, attirato esclusivamente dalla dote. Avviene quindi un comico corteggiamento in cui Petruccio insiste nel trovare grazie e dolcezze nelle cattive risposte e nei maltrattamenti riservatigli da Caterina.

Petruccio riesce a portare all'altare Caterina e, sia nella cerimonia nuziale, sia in casa di Battista, sottopone la moglie a continue umiliazioni, adducendo le scuse più strampalate, riuscendo a “domare” il brutto carattere di Caterina. Frattanto anche Bianca troverà marito e dopo una serie di grotteschi equivoci tutto si risolverà felicemente. Al banchetto che suggella il lieto fine di tutti gli amori, gli sposi scommettono su quale delle loro mogli sia la più docile e Petruccio vince la sua scommessa per merito di Caterina, che tiene un discorso finale sull'obbedienza ai mariti.

“Una donna incollerita è come una fonte intorbidita, fangosa, sconcia, viscida, priva d'ogni bellezza, la quale, così essendo, niuno è, per quanto arso e assetato sia, che si degni di attingervi o di toccarne pur una goccia.Tuo marito è il tuo signore, la tua vita, il tuo custode, il tuo capo, il tuo sovrano: è uno che si prende cura di te e che per mantenerti sottopone il suo corpo a penoso lavoro, sia in mare che in terra, a vegliar la notte fra le tempeste e il giorno in mezzo al gelo, mentre tu riposi in casa al caldo, tranquilla e sicura, e non esige da te altro tributo se non amore, dolci sguardi, schietta obbedienza: troppo piccolo compenso per un debito così grande”.

 

In questa opera William Shakespeare analizza l’amore per convenienza; il padre Battista Minola, cerca di “vendere” le figlie, come se fossero merci di cui disporre, ed induce anche i pretenderti ad essere spinti dal denaro. Anche se Lucenzio è innamorato di Bianca, Patruccio ha deciso di sposare Caterina ancor prima di averla incontrata, spinto dalla dote della giovane. Il testo ci descrive abilmente la società elisabettiana ed il ruolo che le donne ricoprivano, una società che imponeva matrimoni combinati per vantaggi economici o di prestigio familiare, il personaggio di Caterina ci mostra con ironia i conflitti interiori di una moglie domata dal matrimonio.

Shakespeare ha abilmente costruito un testo brillante, ironico e vibrante che da 600 anni affascina il pubblico di tutto il mondo.

 


COMPAGNIA di TEATRO D’ARTE - Un progetto “stabile” volto a dare stabilità.

 

Composta da giovani attori torinesi, la C.T.dA. nasce grazie ad un progetto di Alfa Teatro che vede la collaborazione di Roberto Freddi e di Crab Teatro.

Sette produzioni il primo anno per “fare il repertorio” dirette da cinque registi: Augusto Grilli, Roberto Freddi, Marco Grilli, Pierpaolo Congiu e Antonio Villella.

Quattro produzioni il secondo anno e due produzioni il terzo anno.

Il progetto è volto a costituire una compagnia professionale che abbia come sua specificità il repertorio classico, con allestimenti rigorosamente attenti alle note registiche degli autori.

Al termine dei tre anni, ci auguriamo di avere preparato e formato buoni attori, e introdotto una compagnia sul mercato in grado di poter vivere del proprio spettacolo.

Una grossa scommessa che siamo certi, riusciremo a vincere.

 

 

 

Alfa Teatro: con te ogni giorno!

Via Casalborgone 16/i Torino

Info line – 011.8193529- info@alfateatro.com

www.alfateatro.com

 

Biglietto Intero € 15,00 – Ridotto € 10,00

Si consiglia la prenotazione

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/11/2011