Un secondo Risorgimento?
Palazzo Lascaris

La Resistenza nella ridefinizione dell’identità nazionale

Giovedì 24 e venerdì 25 novembre si svolgerà a Palazzo Lascaris (dalle ore 9, sala Viglione, via Alfieri 15, Torino) il convegno internazionale di studi “Un secondo Risorgimento? La Resistenza nella ridefinizione dell’identità nazionale”, organizzato dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale e dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, nell’ambito del 150° dell’Unità d’Italia. 

 

Nella prima giornata studiosi italiani e stranieri, provenienti da Gran Bretagna, Polonia e Grecia, metteranno in luce come il momento culminante della “guerra civile europea”, coincidente con la lotta di liberazione dal nazismo e dal fascismo, abbia segnato una tappa decisiva nella ridefinizione delle identità civili e nazionali dei diversi paesi europei.

 

Per l’Italia solo il Risorgimento aveva costituito un momento paragonabile di discontinuità.

 

Nella serata che si svolgerà presso la Sala conferenze del Museo Diffuso della Resistenza (via del Carmine 13, Torino) si terrà una conferenza-concerto di musiche e canzoni dal Risorgimento alla Resistenza, introdotto dallo storico Stefano Pivato e con la partecipazione di Fausto Amodei e Emilio Franzina. 

 

Nella seconda giornata si discuterà dei modi attraverso i quali la Resistenza italiana è stata studiata, raccontata, rappresentata, comunicata. 

 

 Storici e operatori dei diversi rami della cultura, tra i quali lo storico Giovanni De Luna, la fotografa Paola Agosti, il regista Mario Martone, lo scrittore Francesco Pecoraro, il drammaturgo Renato Sarti e molti altri metteranno a confronto le loro esperienze. 

 

Nel tardo pomeriggio, alle 17, ancora presso il Museo Diffuso della Resistenza, verrà proiettato il film “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani.

 

L’ingresso è libero.

Informazioni 011.4380090 info@istoreto.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/11/2011