"Il Centro Studi Piemontesi racconta…"

Pubblicati i 12 volumi dell'Epistolario di Massimo d’Azeglio a cura di Georges Virlogeux

L’impresa è compiuta! Con l’uscita del volume XII, è stato completato l’Epistolario di Massimo d’Azeglio (Torino, 24 ottobre 1798-15 gennaio 1866), curato da Georges Virlogeux per le edizioni del Centro Studi Piemontesi.

“12 grandi volumi di complessive 7165 pagine, 608 delle quali di Introduzioni del curatore […] 4704 lettere di Massimo e 2166 lettere di corrispondenti suoi […] i destinatari sono circa 600(come scrive Rosanna Roccia in un ampio saggio in corso di pubblicazione per il numero del cinquantenario di “Studi Piemontesi”, giugno 2021).

Le prime lettere nel volume I (pubblicato nel 1987) sono del 1819, l’ultima nel volume XI (2020) è dell’XI gennaio 1866. Il volume XII è dedicato ai Supplementi (finito di stampare il 15 gennaio 2021, 155° anniversario della morte di Massimo d’Azeglio) è in distribuzione in questi giorni.

Così scrive il curatore Georges Virlogeux nell’Introduzione «E con questo dodicesimo e ultimo volume si conclude la nostra ricerca intrapresa oltre quarant’anni fa… Bella fu l’avventura e ricchi d’umanità gli incontri con coloro che misero poi a disposizione il materiale conservato nei loro archivi, pubblici e privati, rivelando l’impressionante diaspora enumerata all’inizio di ognuno dei dodici volumi».

Dal volume IV l’Epistolario è stato pubblicato grazie al sostegno fondamentale della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto: “Massimo d’Azeglio un torinese per l’Italia e per l’Europa”.

 

Al completamento dell’Epistolario è dedicata la clip che sarà pubblicata sul sito, sul canale YouTube del Centro Studi Piemontesi e su tutti  gli altri social, Instagram, FaceBook, Twitter, a partire dalle 17 di giovedì 15 aprile

 

“Il Centro Studi Piemontesi racconta…”

Massimo d’Azeglio

I 12 volumi dell’Epistolario

con

Rosanna Roccia

Direttore rivista “Studi Piemontesi”

 

Vai sul sito www.studipiemontesi.it

 

oppure clicca direttamente qui:  https://youtu.be/y-PYn5yIPH8

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/04/2021