Rive Gauche incorona pittori e fotografi
Natalino Gori, Presidente dell'Associazione Culturale Borgo Dora, introduce la premiazione

Premiati gli artisti del Concorso

Domenica 13 novembre, nella particolare atmosfera creata dal Gruppo musicale Gandharva, si è tenuta la premiazione dei concorsi di pittura e fotografico che l'Associazione Culturale Borgo Dora ha inserito nel contesto generale del consueto appuntamento di ogni seconda domenica del mese. 

La partecipazione di numerosissimi espositori, i quali non si sono sottratti al "battesimo " del concorso, ha decretato il pieno successo della manifestazione che Natalino Gori ed i suoi collaboratrori hanno così bene allestito; accanto agli aficionados, numerose le new entry il che sta ancor più a significare come la voce corra fra gli artisti dando a Rive Gauche quel bacino di risonanza che ad essa compete.

I verdetti del Campo hanno asseganto il primo premio del concorso di pittura a Silvio Papale che ha proposto un'assai pregevole immagine di Via Roma; Papale ha ricevuto la Coppa da Emanuele Durante, Presidente della Circoscrizione Sette che partecipa con patrocinio e contributo all'attività culturale dell'Associazione organizzatrice di questo come di altri importanti eventi culturali.

Al secondo posto si è classificato Franco Nepote con il suo quadro che raffigura lo "studio di pittura": intensa l'immagine e quanto mai inserita nel giusto contesto; Nepote è stato premiato dal consigliere Fabio Cassetta.

Al terzo posto si è piazzata Elena Airaudi con un "nudo di donna" dal tratto delicato e sensuale; ha ritirato il premio la pittrice Angela Betta Casale.

Inoltre la Giuria Popolare ha assegnato un particolare riconoscimento a Giuseppe Esposito per il suo "Porta Nuova" sotto la neve; Esposito ha ricevuto la coppa da Luca Deri, Coordinatore della Quinta Commissione in Circoscrizione VII. 

Il primo premio del Concorso fotografico è andato a Maria Cugliandro, asse portante di Rive Gauche, che ha ricevuto il premio da Ernesto Ausilio, Coordinatore della Commissione Commercio in Circoscrizione VII.

Il secondo se l'è aggiudicato Rosa Esposto con un'immagine attuale che induce alla riflessione; Esposto ha ricevuto la coppa da Donatella Genisio, Direttore di The Gate.

Ricordiamo in coda la Giuria che ha scaturito i "verdetti": Ilda Curti, Assessore del Comune di Torino, Emanuele Durante, Presidente della Circoscrizione VII, Ernesto Ausilio, Coordinatore della Commissione circoscrizionale Commercio, Luca Deri, Coordinatore della Commissione circoscrizionale Sport, Cultura e Tempo Libero, Donatella Genisio, Direttore di The Gate, Angela Betta Casale, pittrice di fama nazionale, Natalino Gori, Presidente dell'Associazione Borgo Dora e Massimo Calleri, Direttore di Civico20News, che ha condotto il cerimoniale della premiazione; il servizio fotografico è stato a cura di Maria Luciana Pronzato. 

Si è così completata una giornata ricca di novità accanto alla tradizionale rassegna iniziata già al mattino con i Gandharva a creare spettacolo nello spettacolo: una presenza significativa che ha annunciato la partecipazione anche alle prossime edizioni.

Natalino Gori ha chiuso con il saluto ed il ringraziamento agli artisti, a tutti i partecipanti ed ai collaboratori uno per tutti Alex Bonsignore, attivo a 360° per l'ottima riuscita di questo come d'altronde di tutti gli appuntamenti con cui Rive Gauche si impone ormai all'attenzione della critica più qualificata.  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/11/2011