Prigioni malate, rapporto sulla detenzione in Italia
Palazzo Lascaris

Lunedì 14 novembre alle 17 a Palazzo Lascaris

Lunedì 14 novembre alle 17 a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte (via Alfieri 15 – Torino), verrà presentato l’ottavo rapporto annuale dell’Associazione Antigone sulle condizioni di detenzione in Italia, definite da Giorgio Napolitano:

“Una prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile”.

Dopo il saluto di Roberto Placido, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, interverranno:

Aldo Fabozzi  – Provveditore regionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Giustizia

Claudio Sarzotti – Professore di Filosofia del diritto e Sociologia del diritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Presidente dell’associazione Antigone Piemonte, direttore scientifico della rivista “Antigone. Quadrimestrale di critica del sistema penale e penitenziario ”Giovanni Torrente – assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Torino. Curatore, assieme ad Alessio Scandurra e Daniela Ronco, del volume “Le prigioni malate. Ottavo rapporto sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane dell’associazione Antigone”.

Coordina: on. Bruno Mellano

Nel corso dell’incontro sarà presentata la video-inchiesta “Giustamente – viaggio nella carceri italiane”, di Valentina Ascione, Simone Sapienza e Paco Anselmi per Radio Radicale.

Info: Comitato Resistenza e Costituzione - Tel.  011.5757.289 – 352

comitato.resistenzacostituzione@cr.piemonte.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/11/2011