Cronaca dai quartieri di Torino - La discarica a cielo aperto di via Gottardo

Funziona l' “Osservatorio” di Giustizia & Sicurezza"

“Abbiamo trovato una montagna di rifiuti a pochi metri dalle finestre dei vicini alloggi”.

Così ha esordito Marina Trombini, Presidente dell'Associazione Giustizia & Sicurezza, descrivendo una situazione insostenibile che si è incrementata di giorno in giorno senza che nessuno sia intervenuto nonostante le segnalazioni fatte alle istituzioni.  

"Ci chiediamo dove siano finite le tanto pubblicizzate foto trappole: forse solo nel centro della città?"

Ha insistito Trombini ricordando come sia stata rispettata la prassi ordinaria informando Amiat del grave problema:

“Ma finora non abbiamo ottenuto risposte”.

L’ “Osservatorio” di Giustizia & Sicurezza si è poi trasferito in via Lucento, nella parte chiusa al traffico,  dove la situazione generale è peggiorata in maniera esponenziale negli ultimi mesi:

“Dopo varie segnalazioni ed una interpellanza in consiglio comunale - ha detto Marina Trombini – la via si presenta con il più vasto assortimento di rifiuti; molti sono altresì i muri di cinta crollati con macerie abbandonate; dulcis in fundo l'illuminazione non è più funzionante. Queste situazioni di pericolo per i cittadini che transitano a piedi o in bici si aggiungono ad altre di cui abbiamo già parlato”.

Marina Trombini ci ha poi espresso la conseguente critica riflessione:

“Ci chiediamo come sia possibile che il comune non riesca ad emettere una diffida nei confronti del proprietario di quest'area per renderla vivibile e sicura. Non è normale che i cittadini nelle abitazioni vicine debbano convivere ancora con un simile degrado. Sono ormai diversi anni che non si trova una soluzione. Chiediamo perciò nuovamente che sia adottata una soluzione definitiva per questo angolo di periferia lasciato allo sbando".

Ma qualcosa di positivo talvolta accade, chiosa Trombini:

"Dopo la nostra segnalazione del 07/01/2021 è stato inserito un cestino con posacenere, come nostra richiesta, alla fermata Gtt 179 della linea 3. Ringraziamo, in primis, i cittadini per la segnalazione ed Amiat per il pronto intervento. I cittadini hanno il dovere di tenere pulita la città, ma bisogna dare loro tutti i mezzi per poterlo fare. Finalmente ora anche chi aspetta il tram potrà usufruire di un contenitore per rifiuti. Una nuova vittoria che fa capire quanto sia utile segnalare i problemi di qualsiasi entità".

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/02/2021