Cronaca dai quartieri di Torino - Marciapiedi e strade "colabrodo"

Giustizia & Sicurezza sempre al fianco dei cittadini

Un marciapiede colabrodo mette in pericolo i cittadini; la segnalazione dei residenti di quartiere hanno  sollecitato il sopralluogo dell’Associazione Giustizia & Sicurezza intervenuta insieme con una delegazione di essi constatando la gravità delle condizioni in cui versa il marciapiede di via Sansovino tra i civici 131 e 137 che presenta diversi avvallamenti e buche:

“Una condizione inaccettabile – ci ha detto il Presidente Paolo Biccari – che mette a repentaglio la salute dei passanti che rischiano costantemente infortuni di vario genere”.

In effetti è innegabile che un marciapiede, nel caso specifico più simile ad una porzione di emmental, non debba conservare il suo stato di precarietà in attesa che qualcuno lo segnali; a nostro avviso, dovrebbe essere compito dei tecnici comunali che controllano il territorio produrre l’intervento delle squadre operatrici per escludere gli “inconvenienti” prontamente eliminati, non per essere sempre polemici, nei tracciati delle piste ciclabili di cui la città abbonda e la Città va orgogliosa.

“Riteniamo – ha aggiunto Biccari - che la sicurezza dei cittadini debba essere sempre prioritaria per l'amministrazione; in questo caso urge un intervento anche perchè questo tratto di via è molto frequentato per la vicinanza di diverse attività commerciali".

Situazione che si ripete, questa volta sul manto stradale nel tratto tra via Luini e corso Toscana:

“Abbiamo dovuto constatare la presenza di buche profonde e molto pericolose – ha sottolineato il Presidente Biccari - e raccolto le lamentele di coloro che transitano per il corso ogni giorno rischiando pesanti danni alle proprie vetture ed incidenti”.

Sono perciò partite le segnalazioni all’Amministrazione comunale:

“Speriamo in un intervento rapido su un corso molto importante, anche se situato in periferia: forse questa è la sua unica colpa!".

Nel frattempo la segnalazione alle istituzioni in merito alle strisce pedonali che erano sparite dopo i lavori di asfaltatura in corso Cincinnato, è andata a buon fine:

“Sono state ridisegnate in tempo rapido; la vittoria è in primis dei cittadini che ci hanno segnalato il grave problema, in secondo luogo della nostra Associazione che si è immediatamente attivata. Questa importante vittoria è l'ennesima dimostrazione che segnalare i problemi è utile”.

Paolo Biccari ci ha voluto partecipare la soddisfazione ringraziando, nel contempo, le Istituzioni per aver eseguito i lavori in tempi rapidi:

“Esortiamo perciò i cittadini a segnalarci i problemi che riscontrano sul territorio: il nostro impegno è costante e, come si può constatare, produce spesso gli effetti desiderati; ma non basta: noi vogliamo sempre il meglio per la nostra Torino che merita maggior diffusa attenzione da parte di chi la deve amministrare riconoscendo le giuste priorità per tutti i suoi cittadini".

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2021