Biliardo - Gianni "Spigolo"Barone trionfa nel torneo Slot & Birilli
Foto di rito al termine della kermesse

Fra le mura amiche l'atleta di casa lascia al palo Andrea Luciani

MONCALIERI - Sfatando il proverbio "nemo profeta in patria" Gianni Barone, in arte "Spigolo" si è aggiudicato fra le mura amiche il Torneo interprovinciale a tutti doppi organizzato dal Club Slot & Birilli di via Pastrengo 60.

Barone, alfiere di casa, ha sconfitto nella finalissima Andrea Luciani, giovane portacolori del Club 88 di Crescentino. Sul podio, terzi a pari merito, si sono piazzati Raul Bernardi (Nevada Sanfrè) e Michele Romano (Il Birillo Uno Moncalieri).

Barone ha vinto in virtù della maggiore realizzazione sul tiro e di una condotta tecnico tattica che ha messo in difficoltà il pur bravo Luciani il quale ha forse commesso qualche errore di troppo nel momento chiave dell'incontro in cui "Spigolo" ha fatto valere l'esperienza scegliendo sempre il tiro più opportuno.

Va comunque ascritta ad entrambi i giocatori la leale combattività che ha caratterizzato il match decisivo nel quale si sono confrontate due scuole biliardistiche: quella attendistica di Barone, novello "Quinto Fabio Massimo Cunctator" e cioè il temporeggiatore, opposta a quella spumeggiante del giovane avversario Luciani, comunque meritevole per aver messo in bilico l'esito del torneo fino a tre quarti della finale.

Subito dopo, appena fuori dalla zona podio, si sono classificati Massimo Barilari (Albrito Club Alba), Pino Tavernese (Astoria Master Club), Alessandro Mèrcuri (Club 84 Crescentino) e Giacomo Pontrelli (Jolly Bra).

Ritornando al vertice, Barone ha chiuso vittoriosamente la scalata all'"oro" superando nell'ordine Valter Spinozzi (Winner Rivoli, Alessandro Bonomo (Il Filotto TO), Barilari, Bernardi ed infine Luciani il quale, a sua volta, ha lasciato per strada Franco Ippolito (Elvis Games Asti), Alessandro Crepaldi (Il Birillo Uno Moncalieri), Pontrelli e Romano.

Alla gara, diretta da Rosolino Iacò coadiuvato dagli arbitri Franco Ler (arbitro della finale), Berardino Spada, Antonio Barbato, Antonio Paolicelli, Antonio Buonocore, Pier Mario Gallizio, Sabino Tolentino, Michele Liso e Rocco Strano, hanno partecipato 216 atleti di Seconda e Terza categoria che si sono affrontati con formula handicap 7%.

Alle fasi finali (Servizio Foto Pronzato) è intervenuto il Vicepresidente provinciale Fibis Valentino Salerno che ha condotto il protocollo di chiusura alla presenza di Vittorio Betti, Play Maker della manifestazione sportiva insieme con Roberto "Sandokan" Bonfiglio, Presidente del Csb, e dello Staff organizzativo che ha fornito il miglior supporto logistico.

Prima della consegna delle coppe è stato ricordato Giovanni De Donno, atleta del Dlf Chivasso, tragicamente scomparso alcuni giorni or sono.

In chiusura, la graditissima presenza della Dottoressa Tina Bonfiglio ha completato il parterre conclusivo che ha regalato a tifosi ed appassionati una importante ed accattivante parentesi di sport e aggregazione che si è conclusa nel ricco e gustoso buffet offerto dall'organizzazione del torneo. 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/10/2011