Il Presidente Cattaneo favorevole all'abrogazione dei vitalizi per i consiglieri regionali
Interno di Palazzo Lascaris

Risparmi ulteriori pari a 6 milioni di euro rispetto al 2011

“L'abrogazione dei vitalizi è la soluzione verso cui si sta orientando l'Ufficio di presidenza"

 dice il presidente dell’Assemblea legislativa, Valerio Cattaneo, che ricorda i corposi tagli ai costi della politica e alla gestione della "macchina" del Consiglio regionale già messi in atto dall’inizio della legislatura.

"Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo già approvato numerosi interventi: dal dimezzamento dell'indennità di fine mandato, decisa all'unanimità nel luglio 2010, alla riduzione del 10 per cento dell'indennità dei consiglieri, scattata lo scorso gennaio, ai gettoni di presenza commisurati all'effettiva partecipazione ai lavori d’Aula e di Commissione”.

In questo modo Cattaneo commenta la decisione della Conferenza delle Regioni e della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali di assumere una iniziativa che porti entro sei mesi alla abrogazione del vitalizio per i consiglieri.

“Uniti ai risparmi sul personale e sulla gestione – conclude Cattaneo - queste misure fanno sì che il bilancio preventivo del 2012 del Consiglio regionale presenti risparmi ulteriori pari a 6 milioni di euro rispetto al 2011”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/10/2011