Mozione unanime del Comitato Resistenza e Costituzione a favore degli Istituti storici della Resistenza

Per garantire il sostegno economico a questi Enti che operano per la crescita civile e culturale del Piemonte

Un intervento concreto per dare continuità all’attività scientifico-culturale degli Istituti storici della Resistenza in Piemonte.

 

È quanto prevede la mozione approvata all’unanimità dal Comitato Resistenza e Costituzione, durante la riunione del 24 ottobre.

 

Il documento impegna il presidente pro-tempore a intervenire a nome del Comitato affinché, in sede di stesura e approvazione del bilancio di previsione per il 2012, siano assicurati idonei contributi agli Istituti storici della Resistenza in Piemonte e all’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza di Torino.

 

In questo modo si darebbe piena attuazione alla previsione della legge regionale n.28 del 1980, che prevede lo stanziamento a bilancio di risorse adeguate per lo svolgimento delle attività istituzionali degli Enti in questione, anche in considerazione del loro importante ruolo di formazione etico-civile sul territorio regionale.

 

“La preziosa attività di studio, ricerca ed educazione svolta dagli Istituti storici della Resistenza in Piemonte contribuisce, con il suo patrimonio di valori e conoscenze, agli scopi istituzionali della Regione Piemonte e va quindi salvaguardata”, ha affermato il presidente del Comitato Roberto Placido.

 

“Con questa mozione, che è stata votata all’unanimità dal Comitato Resistenza e Costituzione, vogliamo quindi intervenire per garantire il sostegno economico sancito dalla legge per questi Enti che operano per la crescita civile e culturale del Piemonte”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/10/2011