Venerdì 21 ottobre incontro con la scrittrice Laura Mancinelli

In via San Tommaso 18 presso PiemonteLibri alle 17,30

Venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 17.30, la Edizioni Angolo Manzoni organizza

UNA FESTA PER LAURA

presso la Libreria PiemonteLibri

(via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino)

Sarà una preziosa opportunità per incontrare la scrittrice Laura Mancinelli.

Nell’occasione verrà presentato il volume per ragazzi edito dalla Edizioni Angolo Manzoni: Ubaldo, il galletto che amava la musica di Ravel (Collana JUNIOR D in EasyReading®).

Le letture saranno a cura di Cristiana Voglino di Assemblea Teatro e di Giorgio Perona di Torino Spettacoli.

Intervengono il dottor Enzo Frammartino dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, Alberto Gedda, Massimo Romano, Sonia Piloto di Castri.

Segue brindisi:  vino nuovo, noci, pane ed erbe selvatiche...

Tutti già bevevano mangiando il pane con le noci , e il vino, che al primo sorso aveva dato un lieve senso di durezza al palato, perse tosto ogni asperità mirabilmente accoppiandosi al severo sapore delle noci... (Laura Mancinelli, Il miracolo di Santa Odilia)

Laura Mancinelli ha insegnato filologia germanica nelle Università di Sassari, Venezia e infine Torino, Laura Mancinelli ha curato l’edizione critica de “I Nibelunghi” per  Einaudi e pubblicato Saggi sulla letteratura tedesca medievale per Bollati Boringhieri. Nel 1994,  con Gli occhi dell'imperatore, la Mancinelli ha vinto il Premio Donna Scrittrice e si è dedicata completamente alla scrittura narrativa, pubblicando soprattutto presso Einaudi. Per Edizioni Angolo Manzoni è la Madrina della collana CORPO 16, che ha inaugurato con il Miracolo di Santa Odilia, concedendo poi altri due titoli (I dodici abati di Challant e Gli occhi dell’Imperatore) per la pubblicazione ad alta leggibilità. 

“La lettura è talvolta la nostra sola compagnia e consolazione, - ha scritto , -  ma bisognerebbe avere buoni occhi e lo stampato non sempre ci aiuta. Ecco quindi che ci viene incontro la Edizioni Angolo Manzoni GRANDI CARATTERI, con lettere più grandi del normale e ben chiaramente impresse sulla pagina, in volumi non più grandi del solito e maneggevoli al punto che si possono leggere anche a letto in attesa del sonno…”

Laura Mancinelli accompagna ora la Edizioni Angolo Manzoni in un’altra avventura, quella della collana JUNIOR D in EasyReading®,  font "ad alta leggibilità", mirato ai DSA ma utile per agevolare la lettura anche agli stranieri che devono imparare la lingua italiana. 

Così è nato il volume “Ubaldo, il galletto che amava la musica di Ravel” che contiene due deliziosi racconti per adolescenti scritti dalla  Mancinelli, illustrati  da Leonardo Rìos, nella versione audio scaricabile gratuitamente dal sito del Libro Parlato  www.libroparlato.org 

  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2011