Delegazione del governo irakeno a Palazzo Lascaris
La facciata di Palazzo Lascaris

Ricevuta a Palazzo Lascaris la delegazione irakena guidata da Hassan Al-Mufti, ministro per gli Affari dei governatorati

Il Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, aprendo l'incontro con la delegazione irakena nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris ha esordito affermando:

 “L’Italia, in seno ai Paesi europei e occidentali, ha avuto negli scorsi anni un ruolo importante per la stabilizzazione dell’Iraq, uno sforzo che è costato tanti sacrifici di vite umane, da parte di tutti. Credo che questo sia uno stimolo per incoraggiarci, anche per non tradire l’impegno di coloro che hanno perso la vita, a lavorare per consolidare le ottime relazioni che esistono fra l’Iraq e l’Italia, e tutti gli altri Paesi. Vi sono grandi problemi in questo periodo di stabilità finanziaria, ma credo ci si sia finalmente avviati verso una soluzione basata sulla cooperazione, sulla base del principio che la crescita di un Paese non può e non deve avvenire a scapito di un altro, che dal progresso di tutti arrivano benefici che nessun Paese singolarmente potrebbe ottenere”.
 

La delegazione irakena era guidata da Hassan Al-Mufti, ministro per gli Affari dei governatorati e composta tra gli altri dal viceministro alla Programmazione, Ismail Alalak e dal Governatore di Baghdad, Abdelrazaq Al-Hameed.
 

 Ha poi preso la parola Al-Mufti il quale ha spiegato:  

“La scelta della visita nel vostro paese non è casuale perché avete una storia antica come la nostra e da voi vogliamo trarre insegnamento per mettere a punto il nostro sistema di enti locali”
 

Il vicepresidente Riccardo Molinari, intervenuto alla presentazione, ha affermato: 

“Sono veramente emozionato nell’incontrare in Piemonte una delegazione del governo di Baghdad dopo che in questi anni abbiamo collaborato alla rifondazione di un paese così importante”
 

Oltre a Cattaneo e Molinari hanno partecipato il consigliere segretario Gianfranco Novero e il vicepresidente della Giunta regionale Ugo Cavallera.
 

L’incontro, nel corso del quale sono state illustrate le potenzialità e le eccellenze del Piemonte nell’ambito del sistema Italia e l’attuale situazione in Iraq in relazione alla possibilità di sviluppo di rapporti economici e culturali bilaterali, è stato moderato con l’ausilio del direttore del Cif-Ilo, Dario Arrigotti.

La delegazione irachena, in visita in Italia, è attualmente in Piemonte ospite del Centro internazionale di formazione di Torino.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2011