Mercoledì 19 ottobre il fascino Borghese della fotografia a Palazzo Lascaris

Il Convegno promosso dal Consiglio regionale

Dopo il grande successo riscosso dalla mostra, il Consiglio regionale propone un’altra iniziativa dedicata al passato storico e culturale dell’Italia e, in particolare, di Torino.

Il fascino Borghese della fotografia - Politica, costume e società dall’archivio fotografico de «Il Borghese» è il titolo del convegno, che si terrà mercoledì 19 ottobre alle 17.30 a Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15.

Con il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo interverranno Vittorio Feltri, Beppe Fossati, Paolo Longanesi, Ugo Nespolo, Marina Pizzaiolo e Dario Reteuna.

Il convegno propone un dibattito sui ritratti fotografici curiosi e sfaccettati di personaggi della vita politica e culturale, ma anche uno sguardo ai cambiamenti della società italiana dalla ricostruzione all’immediato dopoguerra.

“Non mancano i volti della gente comune - sottolinea il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo – che rappresentano l’Italia della speranza e della voglia di riscatto. Un mosaico di avvenimenti e cambiamenti nazionali che attribuisce a Torino un ruolo di spicco, ergendola quasi a simbolo delle profonde trasformazioni in atto all’epoca nella Penisola”.

Prosegue inoltre la mostra fotografica fino al 12 novembre nella sede di Piemonte Artistico Culturale, in Piazza Solferino 7 (lunedì-sabato ore 15.30-19.30).
Info: 011/57.57.507 – 245.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/10/2011