14/15 ottobre: IOLAVORO al Palaisozaki
I relatori al tavolo dell'inaugurazione

La manifestazione giunta all'undicesima edizione.

Oggi,venerdì 14 ottobre, IOLAVORO ha aperto i battenti per la sua undicesima edizione; si rinnova così l'importante appuntamento con le opportunità di impiego nei settori turistico-alberghiero, ristorazione e benessere con i servizi pubblici per il lavoro sia sul territorio nazionale sia pure su quello europeo.

Promosso da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino si sta svolgendo con il coordinamento dell'Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con I Servizi per l'Impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d'Aosta, i Servizi per l'Impiego francesi Pole Emploi della regione Rhone-Alpes, la rete Eures e la Direzione regionale dell'Inps. 

Fra i nuovi servizi quello per le aziende atto a facilitare l'inserimento lavorativo di personale disabile e la presenza delle telecamere di "Buon Lavoro", programma televisivo della Fondazione Mike Bongiorno, che offrono la possibilità di realizzazione di un "Video curriculum" a settanta persone in cerca di impiego. 

Interessante anche il debutto dell'area business per le aziende (B2urism) nata per intrecciare i rapporti fra gli operatori di settore con nuovi possibili sviluppi futuri in sinergia gli uni con gli altri.

Domani, sabato 15 ottobre, una serie di workshop, organizzati nell'ambito dell'iniziativa dell'Unione Europea Youth@Work, metterà in primo piano l'imprenditoria giovanile prendendo in esame temi come la realizzazione del business plan, le agevolazioni fiscali, finanziamenti ed i programmi dell'U.E. per favorire l'imprenditorialità.

Alla crimonia d'apertura sono intervenuti Claudia Porchietto, Assessore al lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, Carlo Chiama, Assessore al Lavoro della Provincia di Torino, Giuliana Tedesco, Assessore al Commercio della Città di Torino, Matteo Fornara Direttore della Rappresentanza a Milano Commissione UE, Aldo Dutto, Direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro, Jean Philippe Turcotti, Direttore regionale aggiunto Pole Emploi Rhone-Alpes, Daniele Lunetta, Eures Manager Italia Ministero del Lavoro, Melcior Arcarons, Direttore generale Formazione Istruzione Generalitat de Catalunya e Nicolò Bongiorno della Fondazione Mike Bongiorno.

Fra gli interventi, uno per tutti quello di Claudia Porchietto la quale si è compiaciuta della collaborazione con altre regioni europee in vista di un rafforzamento delle sinergie internazionali come pure della particolare attenzione verso il mondo della disabilità con la speranza che trovi il suo perfezionamento nell'edizione di marzo 2012.

La manifestazione si conclude domani, 15 ottobre, alle ore 18: ingresso gratuito a partire dalle ore 10.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/10/2011