“Il caso Battisti. Un terrorista omicida o un perseguitato politico?”
L'aiuola di Palazzo Lascaris

Il libro ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Lunedì 17 ottobre alle ore 17 a Palazzo Lascaris (Sala Viglione, via Alfieri 15 Torino) verrà presentato, per il ciclo Filo Diretto, il volume “Il caso Battisti. Un terrorista omicida o un perseguitato politico?” di Giuliano Turone.

L’appuntamento è organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione e sarà presieduto dal vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, delegato al Comitato.

 

“Il caso Battisti” racconta le azioni di uno dei gruppi “minori” (ma non per questo meno feroci) della lotta armata degli anni Settanta. Ne ricostruisce le motivazioni ideologiche (a partire dalle posizioni di Potere operaio), esaminando i rapporti tra criminalità comune e terrorismo politico. Fino a tracciare una possibile soluzione per chiudere la drammatica pagina degli “anni di piombo” in Italia. Il libro ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

Interverranno, oltre all’autore, Cesare Martinetti, giornalista de La Stampa, e Claudio Vercelli, storico dell’istituto “Gaetano Salvemini”.

 

Giuliano Turone ha svolto per molti anni l'attività di giudice istruttore impegnandosi in inchieste di criminalità mafiosa, economica ed eversiva. Ha condotto numerose inchieste, dalle attività criminali di “cosa nostra” in Lombardia fino ai casi Sindona, Ambrosoli e Loggia P2.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/10/2011