Visita al Castello di Marchierù, a Villafranca Piemonte (Torino)

Nell'ambito della X Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Domenica 4 ottobre 2020, si svolgerà la X Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane.

Nell’ambito delle aperture delle dimore storiche in Piemonte, sarà possibile visitare il Castello di Marchierù, in Frazione San Giovanni 77 a Villafranca Piemonte (TO), di recente considerato dal nostro collaboratore Ezio Marinoni.

Il castello di Marchierù, anticamente “Marchierutum in Soave” è menzionato per la prima volta in un documento del 1225 per una donazione in favore dell` Abbazia di Santa Maria di Cavour sottoscritta nel suo salone. Esso fa parte dell’omonimo complesso architettonico che, con il fortilizio e la cappella gentilizia inseriti in un parco a disegno ottocentesco, comprende le adiacenti antiche scuderie e la cascina di Borgo Soave, entrambe di origini settecentesche.

Il castello, con i suoi annessi, dalla costruzione ad oggi non è mai stato alienato, ma trasmesso per successione diretta o per dote dai Savoia Acaja ai Solaro e poi ai Filippi di Baldissero, antichissima famiglia risalente ad Alineo, visconte d’Auriate nell` 878. A tale famiglia appartenne Vittorio Antonio, nel 1736 aiutante di Campo del Principe Eugenio di Savoia nell’assedio di Vienna, Feldmaresciallo d’Austria, Comandante Generale della Cavalleria Imperiale e comandante dell’Armata d’Ungheria.

L’ultima erede dei Filippi, Camilla, andò sposa al conte Vittorio Prunas Tola, e tramite il loro figlio primogenito Severino il castello e la tenuta sono pervenuti agli attuali proprietari, donna Paola Prunas Tola Filippi di Baldissero dei conti Arnaud di San Salvatore, con il marito Camillo Mariconda patrizio napolitano dell’antico Sedile di Capuana.

Domenica 4 ottobre 2020, il Castello di Marchierù apre al pubblico con visita gratuita del parco e della cappella gentilizia. Per chi lo desidera sarà possibile accedere agli interni del castello con la guida dei proprietari (contributo € 6 da 12 anni).

Visite guidate al castello ore 10,11,12 e 15,16,17

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai recapiti 339-4105153 / 348-0468636 / segreteria@castellodimarchieru.it

Maggiori informazioni al Sito web del Castello di Marchierù.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/09/2020