Il «Romane Worq Days», a Torino

Una rete di eventi dedicati alla principessa etiope, figlia di Hailè Selassiè, morta a Torino nell'ottobre 1940

Il 14 ottobre 1940, a Torino, moriva all’età di 27 anni la principessa etiope Romane Worq, figlia del negus d’Etiopia Hailé Selassié, colpita da una grave forma di tubercolosi. La principessa, il cui nome in italiano significa “Melagrana d’Oro”, è giunta a Torino nel luglio del 1937: la sua triste vicenda si ricollega alla occupazione italiana dell’Etiopia che, il 6 maggio 1936, vede l’entrata in Addis Abeba dell’esercito italiano e la proclamazione da parte di Mussolini dell’Impero, quando il re Vittorio Emanuele III assume il titolo di Imperatore d’Etiopia.

Il Romane Worq Days è una rete di eventi indipendenti dedicati alla storia dimenticata della principessa etiope, sepolta al Cimitero Monumentale.

È un'occasione non solo per rendere omaggio a questa donna e ai suoi bambini, due dei quali morti in tenera età qui in Italia, ma anche per raccontare la reale storia del suo esilio, falsata dalla stampa italiana, non solo quella del regime ma anche negli anni Settanta, quando Hailé Selassié venne in visita a Torino. 

Vuole essere anche un'occasione per rileggere gli eventi dell'invasione militare italiana in Etiopia.

Si tratta di una serie di iniziative autonome e non organizzate, il piano degli eventi è costantemente in progress. Al momento questi sono i progetti in atto:

- Visita guidata al Cimitero Monumentale di Torino a cura di Manuela Vetrano, giornalista e autrice del libro Torino Silenziosa.  https://www.facebook.com/events/254927875775960/

Per quanto concerne questa visita guidata, Manuela Vetrano spiega «Durante questo percorso tematico, vi condurrò ad ammirare i più monumenti femminili più belli e vi racconterò le storie delle donne illustri, e non, che sono sepolte nel principale cimitero cittadino. La principessa Romane Worq, Rosa Vercellana, Carolina Invernizio, Isa Bluette, Iolanda di Savoia sono solo alcune delle figure coinvolte in questa passeggiata tutta in rosa... venite a scoprire le altre!».

Altri progetti:

-Realizzazione di un ep digitale con 4 brani musicali dedicati alla principessa realizzati dall'ensemble Golden PomeGranate Inc. su https://gpgmusic.bandcamp.com/. Il 14 ottobre l'album sarà disponibile anche su Spotify.

- Mostra digitale sull'invasione italiana in Etiopia a cura di F. A. R. I., assemblea delle associazioni Rastafari in Italia http://www.ras-tafari.com/.

La mostra sarà visualizzabile sul sito dell'associazione a partire dal 1° ottobre.

- Mostra evento presso la Galleria Dr. FAKE di Torino, dove alcuni dei più conosciuti artisti contemporanei torinesi esporranno le loro opere dedicate alla principessa Romane Worq. Tutti i dettagli a breve.

- La videomaker Camilla Fantinati sta realizzando un breve documentario dedicato a Romane Worq che verrà presentato nel corso del prossimo mese.

Visita guidata al Cimitero Monumentale di Torino in occasione del Romane Worq Days, evento dedicato alla commemorazione della principessa etiope

Data: domenica 11 ottobre alle 10 - Durata: circa 2 ore e 30 circa - Costo del tour: 9€

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA. SOLO 12 POSTI DISPONIBILI.

Obbligo di uso della mascherina e del mantenimento delle distanze di sicurezza.

Il pagamento della visita dovrà essere anticipato e potrà essere eseguito via bonifico o via Satispay o via PayPal.

Per prenotare, scrivere a info@lacivettaditorino.it oppure telefonare, messaggiare, whatsappare al 3495705118

 

Civico 20 News ringrazia il signor Luigi Bairo per la segnalazione dell'evento.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/10/2020