Le ricette di Laura

I profumi dell'estate appena trascorsa

OLII AROMATICI

Una buona idea per conservare il profumo e il sapore delle erbe aromatiche è quello di metterle sott’olio.

Bisogna innanzi tutto eliminare le foglie appassite e utilizzare i rametti più belli.

Per creare delle confezioni simpatiche potete riutilizzare le bottigliette dell’olio di lusso, quelle da mezzo litro o anche più piccole dei liquorini. Queste bottigliette, ben confezionate, possono essere un bel regalo di Natale. E inoltre la bottiglietta consente di non far irrancidire l’olio. L’olio infatti irrancidisce più facilmente se lo metto in un contenitore di vetro o metallo di grandi dimensioni e lo apro spesso. Irrancidisce anche quando il contenitore è semivuoto.

Pulite bene i rametti, assicurateli che siano ben asciutti. Io li asciugo con il phon a calore basso. Infilate i rametti nella bottiglia e riempite con l’olio extravergine d’oliva. Io preferisco gli olii poco saporiti del nord Italia, in modo che il sapore e il profumo dell’erba aromatica venga esaltato.

Potete usare basilico, aglio, origano, rosmarino, peperoncino, aneto o altre erbe che vi piacciono. Potete anche provare a mettere più erbe insieme. Aglio e basilico sono buonissimi anche per la pizza! Aglio e peperoncino sono un jolly da giocare su tanti cibi.

D’estate trovo i caprini freschi da una margara vicino ad Agliè canavese, e quando il mio tomino si secca, metto anche questo sott’olio, conditi con del timo, oppure dell’aglio o della santoreggia.

Anche l’aceto si presta bene a questo scopo. Scegliete tutti olii e aceti di buona qualità.

Ricordatevi di etichettare le bottiglie indicando gli ingredienti usati e la data di imbottigliamento.

Tutte le bottigliette vanno ben chiuse e conservate al riparo dalla luce.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/10/2011