Monginevro Cultura Fa... Cultura, a Torino

Apertura della Stagione Culturale 2020/2021

L’associazione culturale Monginevro Cultura informa Amici e Associati che venerdì 25 settembre 2020, alle ore 17.30, presso l'Educatorio della Provvidenza di Corso Trento 13, a Torino prenderà il via la sua Stagione Culturale 2020/2021, con la conferenza sul tema “Balconi, Logge, Terrazze e Bovindo a Torino”.

Si terrà una conferenza con proiezione di fotografie in slide show di Carla Colombo, Vittorio Greco e Beppe Lachello con l'intervento dei fotografi e dei coautori dell'Armanach Piemontèis in veste di relatori dal titolo “Pogieuj, Trasse, Lòbie e Bovindo a Turin” a cura di Ël Torèt-Monginevro Cultura, in collaborazione con ANSMI e Nòste Rèis.

L'ingresso è gratuito.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione via mail a: segreteria@monginevrocultura.net, con invio dell'allegato Modulo di Iscrizione debitamente compilato.

Ingresso monitorato e contingentato nel rispetto delle normative antipandemiche.

Presentarsi un quarto d'ora prima all'Ingresso, mascherina obbligatoria.

ARMANACH PIEMONTÈIS 2021

ARMANACH 2021

Balconi, terrazze, logge e bovindo a Torino | Pogieuj, trasse, lòbie e bovindo a Turin

A cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura è uscito l’Armanach Piemontèis 2021 da collezione, quest’anno intitolato Balconi, terrazze, logge e bovindo a Torino | Pogieuj, trasse, lòbie e bovindo a Turin.

L’elegante Armanach bilingue (italiano-piemontese) contiene 365 proverbi in lingua piemontese, 50 suggestive fotografie di balconi e terrazze torinesi e lo spartito di una canzone di Beppe Novajra, dedicata a questo tema.

L’opera è arricchita dal contributo di scrittori, storici, giornalisti e piemontesisti, che hanno firmato sette racconti bilingui (in italiano e in piemontese) ispirati a balconi, terrazze e bovindo della città, con curiosità, aneddoti e approfondimenti storici. I racconti, che rispolverano storia e leggende su balconi e logge torinesi, sono opera di Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Sergio Donna, Achille Maria Giachino, Milo Julini e Anna Perrini. Le fotografie sono di Carla Colombo, Vittorio Greco e Beppe Lachello e di altri photographer del territorio.

Le versioni degli articoli in lingua piemontese sono di Beppe Novajra.

Alla stesura dell’Armanach 2021 hanno collaborato con Monginevro Cultura le Associazioni Nòste Rèis e ANSMI.

L’Armanach Piemontèis 2021, a tiratura limitata, è un’opera molto curata dal punto di vista tipografico ed è una pubblicazione di notevole valore storico-culturale. Il Calendario è tutto a colori, in carta patinata, con una grafica elegante e raffinata. E’ una pubblicazione da conservare nel tempo per i suoi contenuti culturali.

Per chi ama la lingua piemontese e le bellezze del patrimonio artistico torinese, può rappresentare un regalo molto originale da fare a se stessi, o da offrire ad amici e conoscenti come originale strenna natalizia.

Per info e prenotazioni, scrivere a: segreteria@monginevrocultura.net

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/09/2020