L'Associazione San Mò Per ....... Fabulinus
Il tavolo dei relatori

L'incontro si è svolto presso la sala conferenze del Municipio di San Mauro

Venerdì 7 ottobre Fabulinus è stata ospite dell'Associazione San Mò Per.

L'appuntamento, imperniato sul tema della lotta alla pedofilia, ha visto al tavolo dei relatori Toni Di Sano, Presidente di Fabulinus, la Dott. Rosalba Merola, il Coordinatore della Settima Circoscrizione torinese Ernesto Ausilio e Valerio Verdoia.

Una serata molto partecipata ed assai interessante ha vissuto dapprima gli interventi dei relatori i quali hanno introdotto il dibattito con il numerosissimo pubblico presente, segno quest'ultimo che l'argomento in causa è un problema che deve essere affrontato con forza e determinazione da tutti e non soltanto dagli addetti ai lavori se così si può dire.

La presenza del Sindaco di San Mauro e degli Assessori ha ancor più sottolineato l'importanza che l'Istituzione locale ha attribuito a questo rendez vous, primo tassello di una futura e costruttiva collaborazione come ha sottolineato il Presidente di San Mò Per Valerio Verdoia. 

Il dibattito con i cittadini e con le insegnanti intervenute ha toccato i punti più cruciali dell'argomentazione illustrata esaustivamente dalla Dott. Merola per individuare un comune senso di reazione a questa gravissima piaga sociale trovando i giusti approcci con i bimbi e le dovute cautele con gli adulti per addivenire alla scoperta ed alla soluzione di ogni criticità.

Fabulinus continua così nella sua operatività a 360° stringendo nuovi rapporti con le Associazioni che operano nel sociale come San Mò Per, il cui motto ricorda " Raccogliere cultura, distribuire cultura".

Nata nello scorso febbraio, la giovane Associazione sammaurese ha tuttavia già intrapreso importanti contatti con Ernesto Olivero ed il Sermig come pure profonde riflessioni insieme con lo storico Oliva sulla storia d'Italia e tante altre iniziative sempre nella libertà di pensiero per discutere e ragionare senza preconcetti e vincoli di appartenenza a partiti o schieramenti: insomma, per guardare avanti.

Per cui questo incontro va visto come tassello di un mosaico che si sta costruento intorno alla città di Torino dov'è nata Fabulinus per portare un messaggio importante ma anche un conforto a tutti coloro che troppo spesso non hanno il coraggio di manifestare o confidare il proprio dolore.

"Contro la pedofilia: a tutela dei bambini" si è svolta con il patrocinio del Comune di San Mauro Torinese, sempre sensibile ad inziative di grande spessore sociale e culturale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2011