Eletto il presidente del Consiglio delle autonomie locali
Palazzo Lascaris

Carlo Riva Vercellotti al vertice del Cal

Carlo Riva Vercellotti è stato eletto Presidente del Consiglio delle autonomie locali.

 

La candidatura, frutto di un accordo unitario tra le associazioni degli enti locali del territorio, ha portato il presidente della Provincia di Vercelli a ottenere la larghissima maggioranza di 56 voti su 58 votanti.

 

In base all’accordo eletti anche i due vicepresidenti; Roberto Colombero (31 voti), sindaco di Canosio (Cn) e Bruna Sibille (23), sindaco di Bra (Cn).

 

L’ufficio di presidenza è completato dai tre segretari: il sindaco di Cortazzone (At), Francesco Chiara, il vicesindaco di Grugliasco (To) Roberto Montà, e il vicesindaco di Borgomanero (No) Ignazio Zanetta.

 

“Con l’elezione del presidente e dell’Ufficio di presidenza – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo che ha presieduto la sessione - il Cal potrà iniziare la sua attività formulando i pareri sui disegni di legge finanziari della Regione, bilancio e assestamento. Un compito non più rinviabile è il lavoro che dovrà essere intrapreso per mettere a punto la riforma in senso federalista delle istituzioni e quella del federalismo fiscale”.

 

L’organo di raccordo tra le realtà locali del territorio e la Regione si era insediato il 19 settembre quando il tentativo di eleggere il presidente non ebbe esito dato che nessuno dei candidati raggiunse il quorum di 31 voti su 61.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/10/2011