Al via la quattordicesima edizione di “Ragazzi in Aula”

Presentato dagli studenti del Liceo Peano il progetto di legge “Misure di sensibilizzazione legate al consumo di alcolici e sostanze psicotrope”

“Ragazzi in Aula” è un’iniziativa del Consiglio regionale che da quattordici anni offre agli studenti una simulazione da protagonisti di una seduta di Assemblea, nel corso della quale vengono presentati, discussi ed eventualmente approvati progetti di legge elaborati proprio da gruppi di allievi delle scuole superiori piemontesi.

 

In vista dell’evento centrale del 2 dicembre che si svolgerà nell’Aula consiliare di Palazzo Lascaris, si è svolto martedì 4 ottobre il primo degli incontri formativi che ha visto protagonista il Liceo Scientifico “G. Peano” di Tortona (AL).

 

Durante l’incontro gli studenti hanno potuto svolgere una simulazione di una Commissione permanente e presentare il loro progetto di legge. Con l’occasione, grazie all’aiuto e il supporto di funzionari e dirigenti del Consiglio, sono stati illustrati ruolo e funzioni della Regione e dell’Assemblea Legislativa.

 

La seduta di Commissione è stata preceduta dai saluti del vicepresidente del Consiglio Riccardo Molinari.

Gli studenti del Liceo “Peano” hanno presentato il progetto di legge “Misure di sensibilizzazione legate al consumo di alcolici e sostanze psicotrope” il cui obiettivo è responsabilizzare gestori di locali e giovani frequentatori per evitare incidenti stradali mortali.

 

I prossimi appuntamenti formativi

 

Martedì 11 ottobre – Liceo Internazionale “Vittoria” di Torino – “Illiceità dell’installazione e dell’utilizzo dei sistemi di gioco d’azzardo elettronici nei locali pubblici”.

 

Martedì 18 ottobre – Liceo Scientifico “Avogadro” di Vercelli – “Sostegno all’economia solidale”.

 

Martedì 25 ottobre – Istituto Superiore “G. Vallari” di Fossano (CN) – “Proposta integrazione alla l.r. 1/2004. Istituzione di un fondo di garanzia donne vittima di violenza”.

 

Martedì 8 novembre – Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato (AL) – “Proposte per favorire il trasporto merci su rotaie”.

 

Martedì 15 novembre – Istituto Istruzione Superiore “Arimondi – Eula” di Savigliano (CN) – “Creazione di aree attrezzate lungo le fasce fluviali urbane”. Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato (AL) – “Promozione di un turismo fluviale ecosostenibile e promozione di iniziative per fiumi puliti”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/10/2011