Al Deposito Locomotive di Torino Smistamento un secolo di storia
Porte aperte ai treni d'epoca

Sabato 8 e domenica 9 ottobre festa per i primi cento anni (1911 - 2011)

Sabato 8 ottobre dalle ore 14 alle 18 e domenica 9 dalle ore 10 alle 18, grande appuntamento per gli amanti della “rotaia” e non solo, per il compleanno centenario (1911-2011) del Deposito Locomotive di Torino Smistamento, il cui ingresso è al fondo di Via Chisola al n° 28, (fermata Metro “Carducci”), una traversa di via Nizza, nei pressi appunto di Piazza Carducci (zona Molinette). Sempre come recita la locandina, “… un’occasione unica per visitare il Deposito Locomotive e le Officine delle Ferrovie dello Stato, a cento anni dalla fondazione, con un percorso nel tempo, con la possibilità di essere accompagnati da un -ferroviere in divisa d’epoca- tra mezzi storici e di nuova generazione, in coincidenza con il 150° dell’Unità Nazionale”.

Oltre all’organizzazione curata in maniera diretta della Ferrovie dello Stato Italiane, l’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e la Circoscrizione IX^ Nizza-Lingotto. Non possono poi non mancare le collaborazioni di sodalizi volontaristici, che di treni, stazioni e linee ferroviarie, ne hanno fatto la principale missione nelle loro attività sociali, vale a dire la Sezione Italiana di Torino dell’Associazione Europea Ferrovieri, ufficialmente denominata Association Europeenne Cheminots (con sede a Bruxelles), il Museo Ferroviario Piemontese istituito con Legge Regionale nel 1978, il Museo Ferroviario degli Attraversamenti Alpini, retto sotto la Provincia di Torino, dai volontari del Feralp Team di Bussoleno, il G.A.T.T. Gruppo Amici del Treno Torino, con sede in C/so Giulio Cesare, nei locali sotterranei dell’oratorio della Parrocchia di Nostra Signora della Pace, l’ARCAModellismo di Via Assarotti, sempre in Torino e la F.I.M.F. Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia.

La “Rotonda” del Deposito Locomotive, il luogo coperto dalla caratteristica forma porticata semicircolare, si trasformerà in un “tempio ferroviario”, dove sarà possibile -venerare- un’affascinante ed inedita flotta di antiche “Signore sbuffanti” a vapore ed anche elettriche e diesel. Allestimenti con oggettistica ed uniformi storiche, così come pannelli con immagini fotografiche ed annesse didascalie, completeranno l’esposizione, che sicuramente resterà cara nella memoria di visitatori grandi e piccini.

Attenzione! l'accesso all’Impianto, per ragioni organizzative e di carattere legale, sarà subordinato alla firma di una dichiarazione liberatoria preventiva(scaricabile anche dal sito internet: http://www.trenitalia.com – in Regione Piemonte).

Agli intenditori, agli appassionati, agli addetti ai lavori, ai convenuti tutti, buona visita e buon divertimento … !

Franco Lucia

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/10/2011