Cavour riformatore agrario

Presentate cinque ricerche promosse dall’Assemblea regionale

“Proprio nel nuovo museo, che oggi rappresenta una delle più prestigiose presenze culturali di Torino e del Piemonte, dove si può ammirare, non senza una certa emozione, la ricostruzione dello studio di Camillo Benso conte di Cavour, si svolge il momento conclusivo di un importante progetto culturale che riguarda un inedito e sorprendente Cavour imprenditore agrario. Un’esperienza che influenzerà anche la sua straordinaria attività di statista”.
 

Così si è espresso il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, in occasione del convegno  Cavour riformatore agrario  tenutosi il 30 settembre al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino nel 150° della morte del grande statista piemontese.
 

“Questo convegno avrà un posto d’onore nella collana di pubblicazione del Comitato – ha dichiarato il presidente del Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Umberto Levra - la cui realizzazione è stata possibile grazie al prezioso contributo dell’Assemblea legislativa del Piemonte”
 

Nel corso del convegno sono stati premiati i ricercatori che si sono aggiudicati la borsa di studio e che hanno ricostruito l’attività del conte di Cavour in campo agricolo con i lavori pubblicati:

Cavour e l’irrigazione. Reti di collegamento e corsi d’acqua nella campagna piemontese (Davide Bobba)

Dai poderi modello ai progetti di legge: il dibattito sull’agricoltura nella stampa e in Parlamento (Antonio Chiavistelli)

 Cavour e l’agricoltura tra accademia e associazionismo (Emanuele Faccenda)

Cavour e la terra. L’amministrazione delle tenute di famiglia” (Pierangelo Gentile)

Dalla teoria alla sperimentazione: successi e fallimenti di Cavour agricoltore (Paola Gullino)

 

Sono intervenuti Pietro Piccarolo, presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino, Renata Allio, docente di storia economica contemporanea. Ha coordinato i lavori Rita Marchiori direttore della Comunicazione istituzionale dell’Assemblea regionale.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/10/2011