"Una Proposta di Legge ed un Convegno per migliorare la qualità della vita"
Palazzo Lascaris

Il Consigliere regionale Giampiero Leo contro l'inquinamento acustico

“Perfezionare le politiche di controllo dell’inquinamento acustico inserendo una nuova soglia di riferimento per i limiti delle emissioni di rumore, con l’obiettivo di contribuire al benessere della popolazione. E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo della proposta di legge che ho presentato a Palazzo Lascaris”.

 

Con queste parole il Consigliere regionale del Pdl Giampiero Leo coglie l’occasione per presentare non solo la proposta di legge in materia di comoda udibilità e sostegno alle politiche di sensibilizzazione ai danni da inquinamento acustico, di cui è primo firmatario, ma anche il dibattito, sul medesimo argomento, che si terrà sabato 1 ottobre presso l’Educatorio della Provvidenza, a Torino in corso Govone 15.

 

“La modifica della legge regionale attualmente in vigore – spiega Leo -  è un tassello importante verso il miglioramento della qualità della vita della popolazione. Il benessere di un individuo passa infatti anche attraverso la prevenzione dei traumi acustici”.

 

 “L’esposizione al rumore – prosegue l’esponente del Pdl può indurre problematiche fisiologiche e psicosociali che possono alterare il benessere non solo fisico ma anche psicologico dell’individuo, creando quindi un grave problema sociale. E’ quindi necessario dedicate al problema una maggiore e più approfondita attenzione, in particolare sui danni da inquinamento acustico che derivano dall’esposizione a soglie di rumore inferiori a quelle già riconosciute come dannose”.

 

“La Regione Piemonte – conclude Leo – deve essere in prima fila per difendere la salute ed il benessere dei propri cittadini. Un benessere che deve necessariamente passare attraverso al riorganizzazione e l’attualizzazione delle soglie del rumore affinché queste vengano parametrate con la qualità della vita odierna”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/09/2011