I Progetti della Città di Moncalieri
Veduta di Moncalieri

Uscito il bando 2011 per il Servizio Civile Volontario

  

 

 

 

L’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha indetto il bando 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e suo sito internet ufficiale www.serviziocivile.it, per l’ammissione di un numero chiuso di giovani volontari da impiegare sui progetti presentati dai diversi enti. Il Comune di Moncalieri insieme al Comune di Torino, ha presentato, all’interno del bando dell’anno 2011, due progetti di volontariato sociale per un totale di 7 posti disponibili.

Per poter partecipare è necessario essere cittadini italiani, aver compiuto 18 anni e novità del bando 2011 non aver compiuto 29 anni alla presentazione della candidatura.

Per saperne di più sul servizio civile e conoscere i progetti della Città nello specifico, ascoltando anche la voce dei volontari che questa esperienza la stanno vivendo, l’Assessore Paolo Montagna vi invita all’incontro informativo che si terrà lunedì 3 ottobre alle ore 17.30 presso l’Informagiovani di Moncalieri in Via Real Collegio 44.

Sono contento che il bando sia finalmente stato pubblicato – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche per i Giovani Paolo Montagna – Sono molti i nostri giovani che aspettano di poter vivere questa esperienza, educativa e formativa che permette loro di accrescere le competenze da spendere dal punto di vista professionale; ancora una vola il nostro Comune dimostra la propria capacità progettuale, in grado di attrarre finanziamenti per garantire servizi essenziali e di eccellenza”

Ecco i progetti presentati dalla Città di Moncalieri:

PROGETTO OFFICINE GIOVANI -  Progetto Giovani - 4 posti

Progetto di rete con i Comuni di Beinasco, Collegno, Grugliasco, Settimo T.se e Venaria R.le

Ideazione, progettazione e realizzazione di attività all’interno delle politiche giovanili del territorio in cui il progetto viene realizzato.

Per il Comune di Moncalieri vuol dire sperimentarsi nei diversi servizi del Progetto Giovani - Informagiovani e Centri Giovani - e nei differenti progetti che verranno realizzati.

Nello specifico si intende intervenire su alcune aree:

1)     Informazione – gestione degli spazi e degli interventi informativi

2)     Animazione – gestione degli spazi aggregativi e di protagonismo giovanili

3)     Protagonismo – gestione di interventi di accompagnamento e tutoraggio

In ultimo, in collaborazione con gli altri Comuni partner, realizzare il Progetto sperimentale “Officine di legalità”, avviando la costituzione di un Gruppo-Giovani, capace di coinvolgere, con un approccio “peer to peer”, i giovani dei diversi territori in percorsi riflessivi e progettuali orientati all’attivazione di micro-interventi di legalità

 

PROGETTO LA BIBLIOTECA DI TUTTI - Biblioteca -  3 posti

Ideazione, progettazione e realizzazione di interventi ed attività orientate alla promozione dell’agio e al diritto di accesso alla cultura, all’informazione e allo svago per tutti i cittadini.

 Il progetto nello specifico prevede quindi di realizzare attività rivolte a:

1) contribuire a eliminare il divario sia generazionale che di conoscenze delle nuove tecnologie;

2) promuovere l’integrazione e il benessere delle persone che non possono/non sanno recarsi in biblioteca;

3) promuovere agio e benessere nei bambini dagli 0 ai 5 anni e alle loro famiglie attraverso la lettura ad alta voce;

4) attività di collaborazione e promozione culturale e sociale sia rispetto alle attività della biblioteca, del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) e dell’Assessorato alla Cultura che ad altri Assessorati con finalità affini (Politiche giovanili, Politiche sociali, Ufficio Pace, etc.)

 

 

 

 

IMPORTANTE! Tutte le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 21 ottobre 2011 alle h 14.00

 

 

 

PER INFORMAZIONI E CONSEGNA CANDIDATURE:

INFORMAGIOVANI:

VIA REAL COLLEGIO 44 - MONCALIERI

TEL. 011.642238

MAIL. informagiovani@comune.moncalieri.to.it

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/09/2011