Delegazione dall’Uruguay a Palazzo Lascaris
Palazzo Lascaris

Ricevuta la rappresentanza di Las Piedras, città dalle forti radici piemontesi

“Un grande onore come piemontese e alessandrino è per me ricevere la delegazione di Las Piedras, città dalle forti radici piemontesi, con la quale da sempre vi sono rapporti che finalmente possono essere intensificati, sia sul piano culturale e sia su quello economico, attraverso il gemellaggio con Alessandria e anche con la partecipazione alle iniziative dei ‘Piemontesi nel Mondo’ che sfoceranno nel congresso che organizzeremo nel 2012”.

 

In questo modo si è espresso il vicepresidente del Consiglio regionale, Riccardo Molinari, che il 28 settembre insieme al componente dell’Ufficio di presidenza, Tullio Ponso, ha ricevuto a Palazzo Lascaris una delegazione uruguagia dalla Città di Las Piedras, guidata dal sindaco, Wilfredo Romàn, e accompagnata dall’assessore della Città di Alessandria, Serafino Vanni Lai.

 

La delegazione sudamericana si trova in Italia in occasione del gemellaggio di Las Piedras (82 mila abitanti), la capitale del vino dell’Uruguay, con Alessandria.

 

La città del dipartimento di Canelones, a breve distanza da Montevideo, è stata fondata nella prima metà del XVIII secolo ed è abitata da una popolazione quasi per metà di origine italiana e in particolare piemontese, con prevalenza di alessandrini. Furono proprio loro a caratterizzare la zona con vitivinicoltura di qualità.

 

In questi ultimi anni la solida democrazia dell’Uruguay (il presidente José Mujica Cordano è di origine piemontese) si combina con fondamentali dell’economia lusinghieri che della “Svizzera del America del Sud” ne fanno un partner commerciale interessante per le aziende piemontesi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/09/2011