Cene Regali alla Reggia di Venaria

L'Italia Unita per l'Aquila

Riprendono le Cene Regali alla Reggia di Venaria, promosse dal Comitato Italia 150 e dal Consorzio La Venaria Reale, con un’ospite eccezionale: la città dell’Aquila, gravemente colpita dal terremoto dell’aprile 2009.

La cena di venerdì 30 settembre è l’occasione ideale per esprimere una forte testimonianza di affetto e solidarietà alla città, alla regione e ai cittadini abruzzesi.

Il Comitato Italia 150 e la Reggia di Venaria, infatti, destineranno al Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” un contributo per il restauro di un’opera danneggiata dal sisma, segnalata dalla competente Soprintendenza abruzzese. Tale contributo sarà ottenuto dal ricavato dell’iniziativa e dalla partecipazione volontaria degli ospiti.

A rappresentare la tradizione del cibo aquilano e abruzzese sarà Niko Romito, uno dei giovani grandi chef della ristorazione italiana, del ristorante Reale di Rivisondoli (Aq), due stelle Michelin.

"Per il menù - dice lo chef Niko Romito - ho previsto una cucina dove i protagonisti sono i prodotti tipici dell'aquilano. Ad esempio la Minestra di acqua e farina con ceci di Navelli è un piatto tipico della cultura contadina delle montagne della provincia dell'Aquila. I ceci di Navelli sono un prodotto autoctono e si tratta di ceci piccolissimi dalla struttura elegante e dalla morbidezza omogenea. Per quanto riguarda gli gnocchetti anch'essi sono fatti solo con acqua e farina, quindi una pasta molto povera, secondo un'antica tradizione locale. Mentre il secondo piatto è una guancia di Vitello cotta nel pomodoro: si tratta di un "piatto di gola" molto salsato. Il contrasto è dato dalla purea di sedano bianco, anche questo un prodotto della montagna aquilana dal sapore molto fresco e pulito".

Le Cene Regali sono un’iniziativa sostenuta dalla Camera di Commercio di Torino, Ascom di Torino e FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale, con la partecipazione, per la cena del 30 settembre, della Camera di Commercio e dell’Ascom di L’Aquila.

LE CENE REGALI.

I migliori chef delle cucine regionali italiane propongono a tutti le loro specialità nella meravigliosa Galleria Grande della Reggia.

Da aprile a novembre 2011, con cadenza mensile e al costo di 60,00 euro, si può compiere un eccezionale viaggio nell’enogastronomia gustando alle Cene Regali i piatti tipici delle cucine regionali italiane, preparati da grandi chef nella straordinaria cornice della Galleria Grande; oppure facendo shopping nel mercato delle eccellenze enogastronomiche allestito nel centro storico di Venaria (le cene sono previste di venerdì, il mercato il sabato e la domenica che seguono).

Con le Cene Regali, la Reggia rende omaggio all’alta cucina italiana e ai suoi protagonisti: i grandi chef che contribuiscono a rendere la ristorazione del nostro Paese tra le migliori al mondo. Sono loro, infatti, ad accogliere visitatori ed appassionati gourmet nel corso di dieci serate, ciascuna dedicata ad una regione d’Italia. Si tratta di una rassegna imperdibile, un vero e proprio tour sensoriale del gusto tra innovazione e tradizione. La serata di apertura, l’8 aprile, ha visto quali “padroni di casa” gli chef sardi. Seguono, a cadenza mensile, le altre nove serate di questo straordinario happening: per dare vita a un evento che svelerà all’ospite, cena dopo cena, storia, colori e sapori del Belpaese, e l’importanza della convivialità e del cibo come valori fondamentali della nostra identità nazionale.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/09/2011