Le Commissioni provinciali Ambiente e Lavoro si riuniscono a Pra Catinat

I Consiglieri fanno visita alla struttura dell'Alta Val Chisone

Pracatinat è una società consortile pubblica per azioni ma è pur sempre un luogo turistico di grande richiamo; una struttura alberghiera di prim'ordine dà al complessivo il completamento logistico delle varie attività che si possono svolgere nelle sale dalla varia destinazione d'impiego.

Per cui, accanto a quello che può essere un particolare sito di soggiorno, si svolgono attività di laboratorio che affrontano le varie problematiche ambientali unitamente a corsi formativi tesi allo studio ed alla risoluzione dei medesimi.

Un abbinamento che crea una perfetta simbiosi, "ambiente", si può dire, ottimale per lo studio della salvaguardia dell'ambiente come pure di stages educativi atti a promuovere i mutamenti culturali come pure quelli del vivere quotidiano. Unitamente, la struttura offre soggiorni per disabili praticando l'accoglienza fra i suoi ospiti di età e provenienza diversa.

Il Laboratorio, istituito con Legge regionale nel 1987, è attualmente gestito da un Consorzio di Enti pubblici che comprende la Provincia di Torino, la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e i Comuni di Fenestrelle, in cui sorge a 1650 mt di altitudine, Pinerolo, Rivoli, Torino, Asti, e Moncalieri.

La struttura occupa il complesso degli ex sanatori Agnelli: il primo padiglione è stato ristrutturato negli anni settanta, il secondo (a sx) ospita attualmente 149 profughi colà accolti dal Consorzio che ha risposto positivamente all'espressa richiesta del Ministero degli Interni. (Fotografia in alto a sx Angela Massaglia con il Presidente dell'Ente Celeste Martina, a dx Claudia Galetto, Responsabile Settore educativo, con il Direttore Lanfranco Abele).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/09/2011