Mostra e conferenze su libri e giochi didattici in Biblioteca
La Mole Antonelliana

Inaugurazione mercoledì 5 ottobre alle 17 alla Biblioteca della Regione di via Confienza 14

La scuola dei premi. Libri e giochi didattici tra l’Ottocento e il Novecento è il titolo della mostra che si inaugura mercoledì 5 ottobre alle 17 alla Biblioteca della Regione, in via Confienza 14, a Torino.

L’allestimento, curato dalla Fondazione Tancredi di Barolo e dallo storico Marco Albera e visitabile fino al 26 ottobre (lunedì-venerdì ore 9-13 e 14-16), propone una ricca panoramica di attestati, medaglie e libri di merito e giochi didattici che spaziano dall’alfabetiere al domino figurato, dalla tombola astronomica al gioco di tessitura decorativa.

“Un’occasione - sottolinea il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - per un piacevole viaggio nel tempo. Dalla medaglia, conquistata con orgoglio e fatica, al libro che riporta il nome dello studente premiato, passando per i giochi didattici, attraverso cui si legava l’aspetto ludico a quello istruttivo, la mostra offre la possibilità di ripercorrere due secoli di storia e di insegnamento”.

Sempre mercoledì 5 ottobre il docente di Storia della letteratura per ragazzi Pompeo Vagliani, fondatore del Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia, e Albera illustrano contenuti e particolarità della mostra.

Mercoledì 12 ottobre, alle 17.00, il docente don Bruno Ferrero, direttore de Il bollettino salesiano svolge la conferenza Ditelo ai bambini! I sogni di don Bosco e l’arte di narrare le cose più importanti ai piccoli.

Mercoledì 19 ottobre alle 17.00, le autrici Barbara Patria, Daniela Ordazzo e Luisa Morganti parlano di Scuole di montagna.

Mercoledì 26 ottobre alle 17.00, il docente di Storia della Pedagogia Giorgio Chiosso interviene sul tema Vita di una classe scolastica negli anni del Risorgimento.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti a sedere.







Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/09/2011