Il fascino Borghese della fotografia

Da giovedì 6 ottobre nella sede di Piemonte Artistico Culturale di piazza Solferino 7

Il fascino Borghese della fotografia è il titolo della mostra, promossa dal Consiglio regionale del Piemonte, che viene inaugurata giovedì 6 ottobre alle 17.30 nella sede di Piemonte Artistico Culturale di piazza Solferino 7.

Curato da Dario Reteuna con la collaborazione di Elisa Paola Lombardo, l’allestimento propone una ricchissima panoramica su politica, costume e società estrapolata dall’archivio fotografico de Il Borghese, che annovera circa 37.000 scatti: un viaggio a ritroso nell’Italia che fu, dalla ricostruzione dell’immediato dopoguerra al periodo buio degli anni di piombo.

“L’affresco del ‘come eravamo’ - sottolinea il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - ci restituisce un ritratto sfaccettato, dominato dal racconto di vicende salienti e personaggi centrali per la vita politica e culturale del tempo, colti spesso in pose rubate, in smorfie di buffa spontaneità che preludono a una satira sottile. Ma non mancano i volti della gente comune: l’Italia della speranza e della voglia di riscatto e quella dei conflitti sociali e delle proteste estremiste che si tinsero di tragedia con la lotta armata. Un mosaico di avvenimenti e cambiamenti nazionali che attribuisce a Torino un ruolo di spicco, ergendola quasi a simbolo delle profonde trasformazioni in atto all’epoca nella Penisola”.

Da venerdì 7 ottobre la mostra viene aperta al pubblico fino al 12 novembre (lunedì-sabato ore 15.30-19.30).















Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/09/2011