Per gli ultimi della Bertone licenziamenti in vista

11 persone su 46 sono a rischio licenziamento

Gli ultimi lavoratori della vecchia proprietà Bertone, ovvero quelli in forza alla Bertone Glass di Volvera, vivono momenti di grande preoccupazione.

 

La proprietà, per la prima volta in tutta la sua storia, non è addivenuta ad accordo sindacale su una procedura di mobilità.

 

“Per via della grave crisi economica - ha spiegato il Funzionario Uilm Sergio Di Ruzza - l’Azienda ha evidenziato l’esigenza, non rimandabile, di licenziare 11 lavoratori. Ciò che non è accettabile è il modo. Il sindacato propone una mobilità volontaria e incentivata e soprattutto vogliamo la certezza di un piano industriale. Tutto questo per rendere meno drammatico l’impatto occupazionale e per avere la certezza che ci sia una concreta speranza di sopravvivenza, per tutti gli altri, anche nel prossimo futuro”.

 

Le forze sincacali si dichiarano perciò pronte allo sciopero.

 

Oggi c’e’ stata l’assemblea con i lavoratori dalle ore 13 alle ore 14. I lavoratori hanno dato mandato alle Rsu per mobilitazioni e scioperi.

 

Essendo inoltre scaduti i 45 giorni utili all’accordo sindacale è iniziato il conto alla rovescia verso il licenziamento per cui la situazione è molto problematica.

 

Per cui, nel rispetto della difesa al diritto di lavoro, i sindacati annunciano:

 

"Faremo tutto il possibile per tutelere questi posti di lavoro"

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/09/2011