Moncalieri 25 settembre 2011: a scuola di volontariato
Il Municipio

Giornata della Solidarietà e Festa di Inizio anno scolastico

L’Amministrazione Comunale di Moncalieri, attraverso gli Assessorati all’Istruzione e alle Politiche Sociali, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e il sostegno di Idea Solidale, ha deciso nel 2011 di unire in un unico evento la Giornata Europea del Volontariato e l’Inizio dell’Anno Scolastico 2011/2012.

 

Con lo slogan “Volontariamente fai la differenza” nasce quindi “A scuola di Volontariato” una manifestazione che domenica 25 settembre 2011 a partire dalle ore 14.00 presso l’ex Foro Boario in Borgo Mercato vedrà le Associazioni di volontariato, accanto alle Società sportive e alle attività culturali del Piano diritto allo Studio.

 

Questi gli eventi della giornata:

Il volontariato in mostra” – Stand espositivi delle Associazioni di Volontariato di Moncalieri

A scuola e non solo” – Assaggi di attività culturali e sportive che saranno proposte in tutte le scuole di Moncalieri

Io gioco e cresco” – Animazione per bambini, intrattenimento con laboratori creativi

Lo sport e oltre” – Esibizioni e test di prova di varie attività sportive

 

Sul palco nello spazio “Musica e teatro” si susseguiranno diverse esibizioni fra cui alle 17.30 lo spettacolo di cabaret di Marco Carena e alle 20.30 il concerto dei Laky Straik, cover di Zucchero.

 

Per tutta la giornata sarà presente il servizio di bar e ristoro per grandi e piccini a cura della Pro Loco di Moncalieri, alle ore 16.00 merenda gratis per tutti i bambini e dalle 19.30 cena per tutti a prezzi da 5 a 10 €.

 

Abbiamo in mente una Città che sia anche comunità capace di mettere in relazione persone, progetti e perché no sogni e speranze – dicono gli Assessori all’Istruzione Paolo Montagna  e alle Politiche Sociali Glauco Giacomelli – ecco perché abbiamo deciso di avvicinare il mondo del volontariato quello della scuola in uno stesso luogo, incrociando attese ed esigenze reciproche”.

 

(nella fotografia a dx il Vicesindaco Paolo Montagna)

 

 

 

PYOU CARD

Che cos’è?

Pyou Card è la carta giovani della Regione Piemonte per i giovani tra i 15 e i 29 anni che vivono nel suo territorio. Valida fino al compimento del 30 esimo anno di età.

È una carta per la mobilità dei giovani e l'utilizzo delle proposte culturali, sportive, del tempo libero, formative e altro ancora, offerte su tutto il territorio della regione: biblioteche e concerti, impianti sportivi e musei, cinema e bike sharing, tutto su un'unica tessera insieme a biglietti e abbonamenti dei mezzi di trasporto.

La Pyou Card può essere ritirata gratuitamente presso l’Informagiovani di Moncalieri  presentando un documento d'identità e il codice fiscale.

PUNTI OK

La Pyou Card ti permette di accumulare punti  partecipando ad attività di volontariato, cittadinanza attiva e  partecipando alla vita culturale del territorio. I punti danno diritto a premi  biglietti per concerti e spettacoli, accesso al back stage, abbonamenti ai musei, carnet di ingressi al cinema e molto altro ancora! 

 

PROPOSTA DELLA CITTà DI MONCALIERI

A Scuola di Volontariato

Giornata della solidarietà e Festa di Inizio anno scolastico


Il 25 settembre 2011 - Attività di volontariato culturale e sociale al Foro Boario di Moncalieri dalle ore 14.00 alle ore 23.00. Dà diritto ad 1 punto ok


Si richiede ai giovani un supporto logistico e di affiancamento ai volontari delle associazioni di volontariato e agli insegnanti delle scuole di Moncalieri che presenteranno delle attività negli stand presenti sulla piazza.

 

Per partecipare contattare:
l'Informagiovani di Moncalieri
Via Real Collegio, 44 -10024 Moncalieri (TO)
Tel. 011/642238 fax. 011/6401375
E-mail: informagiovani@comune.moncalieri.to.it

Sito web: www.comune.moncalieri.to.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/09/2011