150°, il presidente Cattaneo in udienza al Quirinale
Il Palazzo del Quirinale

Il Piemonte è stato rappresentato dal presidente del Consiglio regionale

 

Il volume fotografico “L’Italia delle Regioni, le Regioni d’Italia”, realizzato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato presentato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dai presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, nel corso di un’udienza al Quirinale, martedì 13 settembre.

 

All’incontro il Piemonte è stato rappresentato dal presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, coordinatore per gli eventi del 150esimo della Conferenza, che è intervenuto per illustrare l’iniziativa.

 

L’opera era uscita in anteprima in occasione del Salone Internazionale del Libro, nello scorso maggio, ed era stata illustrata al Lingotto, a margine del convegno sulle autonomie territoriali organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte.

 

“Abbiamo consegnato al presidente Napolitano – dichiara Cattaneo – una copia del volume autografata da tutti i presidenti delle Assemblee legislative regionali, per confermare il comune impegno dei nostri enti a concorrere all’adeguamento del sistema pubblico alle sfide del futuro, senza prescindere da un secolo e mezzo di storia unitaria e dalle tradizioni e peculiarità di ogni Regione. Il presidente ha apprezzato molto l’iniziativa e l’incontro è stato anche occasione per uno scambio di opinioni sui problemi dell’attualità economica”.

 

“Durante l’udienza – ha proseguito Cattaneo - abbiamo ringraziato il Capo dello Stato per l’impegno personale che ha posto nei confronti delle celebrazioni del 150°, che lo hanno condotto più volte a Torino, dando un alto esempio di servizio alle istituzioni. La calorosa accoglienza che i cittadini hanno riservato al presidente Napolitano e l’entusiasmo con cui sono stati seguiti gli eventi celebrativi conferma che il senso di unità e di condivisione sentito nel nostro paese è, a mio avviso, più forte di quanto gli italiani stessi pensino”.

 

L’opera “L’Italia delle Regioni, le Regioni d’Italia”, edita da Alinari-24ore, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e dell’associazione  delle fondazioni delle Casse di risparmio piemontesi, compie un viaggio nella storia e nella geografia del Belpaese attraverso una duplice chiave di lettura, in senso strettamente visivo oltre che concettuale.

 

La copertina de “L’Italia delle Regioni” dà inizio a una galleria fotografica che illustra la storia del paese nel suo insieme e nelle sue diversità, in modo trasversale, attraverso il suo paesaggio e i suoi emblemi sociali, economici e culturali.  Se si ruota il volume, la copertina de “Le Regioni d’Italia” è il debutto di una serie di immagini scelte da ciascuna Regione al fine di meglio rappresentare le proprie caratteristiche attuali.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/09/2011