Torino nella tavolozza di Chicco
Piazza Vittorio dal Monte dei Cappuccini

“Riccardo Chicco racconta Torino”, questo il titolo della mostra


E’ ricordato come il “pittore del capriccio”. Riccardo Chicco (1910-1973), artista torinese dalla personalità stravagante e dall’estro spiccato, sarà protagonista di una retrospettiva, promossa dall’associazione culturale Riccardo Chicco, che verrà inaugurata a Palazzo Lascaris il 15 settembre alle 17.30, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo.

“Il Consiglio regionale è lieto di sostenere questa iniziativa dedicata a un pittore fuori dall’ordinario – ha dichiarato Cattaneo – che ha riversato nelle sue creazioni l’eleganza e la spontaneità di un uomo libero, intelligente e mai banale”.

“Riccardo Chicco racconta Torino”, questo il titolo della mostra, rende omaggio a un autore eclettico, che ha saputo ritrarre la sua città natale coniugando realtà e fantasia, attraverso scorci di piazze e angoli silenziosi e poco conosciuti, accanto a vedute aeree animate dal suo inconfondibile tratto ondulato e nervoso.

In esposizione dipinti a olio, tempere, pastelli, acquarelli, ma anche opere grafiche come le spiritose e ironiche caricature di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo.

L’inaugurazione verrà introdotta dalla proiezione di un video sulla vita e la figura dell’artista e conterà anche la partecipazione della curatrice della mostra, Cinzia Tesio, di Maria Luisa Moncassoli Tibone e Angelo Mistrangelo, autori di due testi in catalogo e di Massimiliano Chicco, fondatore dell’associazione culturale Riccardo Chicco.

La mostra rimarrà aperta dal 16 settembre al 14 ottobre a Torino, presso la sede del Consiglio regionale (Palazzo Lascaris, Via Alfieri 15): da lunedì a venerdì ore 10-18, il sabato ore 10-12.30.

Info: tel. 011/ 5757738 – 319 - 413


















 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/09/2011