Presentato a Palazzo Lascaris il “Diario per Amico”
Palazzo Lascaris

Il progetto, nato in Valle di Susa, è giunto alla diciottesima edizione


Un diario scolastico pensato dagli studenti per gli studenti. È il Diario per Amico 2011-‘12, che è stato presentato il 9 settembre nell’Aula di Palazzo Lascaris, sede dell’Assemblea regionale del Piemonte.
Con il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido sono intervenuti il dirigente scolastico Antonio Marzola, il sindaco di Giaveno Daniela Ruffino e il docente di Educazione artistica Giancarlo Sibille.

 Ha inoltre preso la parola il consigliere regionale Nino Boeti, già sindaco di Rivoli e ha introdotto e moderato Bruno Zallio, responsabile del progetto.
Giunto alla diciottesima edizione, il progetto Diario per Amico è nato in Valle di Susa sulla direttrice che collega Rivoli, Avigliana, Giaveno e Oulx e coinvolge scuole, istituzioni e associazioni impegnate nell’intento comune di “costruire” i cittadini di domani.

“Il pregio di questa esperienza, appoggiata pienamente e con convinzione dal Consiglio regionale - ha sottolineato il vicepresidente Placido - è mettere insieme Comuni, scuole e istituzioni. I ragazzi sono il futuro ed è un bene che la scuola, le amministrazioni pubbliche e le istituzioni lavorino per farli essere protagonisti di quei valori che rendono una società civile più giusta e partecipata”.

L’argomento affrontato da questo nuovo Diario è il viaggio: un tema sviluppato dagli studenti attraverso disegni e riflessioni.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati importanti riconoscimenti agli istituti e agli studenti che hanno elaborato i contributi più meritevoli: la medaglia del Presidente della Repubblica al Laboratorio di Educazione artistica degli alunni della Scuola media di Oulx; le medaglie d’argento della Camera dei deputati agli alunni Daniele Guagliumi dell’Istituto Gonin di Giaveno, Mattia Di Girolamo dell’Istituto Matteotti di Rivoli, Elisa Bonfanti dell’Istituto Levi di Rivoli e Nadia Oteri dell’Istituto Sessantasei Martiri di Grugliasco; le medaglie di bronzo del Senato agli studenti Anna Favro della Scuola media di Susa, Matteo Giovinazzo della Scuola media di Borgone e Imane Mefthah dell’Istituto Croce Morelli di Torino; le targhe del Consiglio regionale del Piemonte al College La Vanoise di Modane, all’Istituto King di Grugliasco e alla 2° C della Scuola media di Sant’Antonino.

Attestati di merito - inoltre - sono stati consegnati agli studenti Simone Culatti della Scuola media di Borgone, Alessia Santomauro dell’Istituto Sabin di Viù, Ugo Heinrichu e Luca Testa della Scuola media di Sant’Antonino, Luca Troiani dell’Istituto Matteotti di Rivoli e agli alunni del College La Vanoise di Modane.

Alla manifestazione hanno preso parte anche una delegazione del Gruppo storico Granatieri di Sardegna Valsusa 1861 e alcuni allievi del Laboratorio musicale della Scuola media Gonin di Giaveno, che hanno proposto intermezzi musicali.










Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/09/2011