Iniziative e approfondimenti culturali sulle opere di Filippo Juvarra, a Torino

Programma degli eventi on line organizzati dagli Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, il Comunicato inviato da Amici Biblioteca Nazionale Universitaria , relativo alle iniziative e approfondimenti culturali on line sulle opere di Filippo Juvarra. Il programma propone altri importanti eventi on line.

 

*******************

 

CLIP 1 - q.VII.4 - Filippo Juvarra regista di corti e capitali dalla Sicilia al Piemonte all’Europa - autunno 2020
Nell’anno che il Piemonte dedica al Barocco, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, in collaborazione con diversi altri enti e istituzioni e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, inaugura in autunno la mostra “Filippo Juvarra regista di corti e capitali dalla Sicilia al Piemonte all’Europa” che presenta, per la prima volta nella sua interezza, il Corpus Juvarrianum, il più consistente fondo di disegni del grande architetto e dei suoi collaboratori.
Dopo l’ouverture, ecco la prima delle suggestioni virtuali che, su musiche di Vivaldi tratte dai manoscritti conservati nella Nazionale, ci accompagneranno all’appuntamento autunnale: dal volume q.VII.4 alcune visioni architettoniche di Juvarra tra cui l’elegante progetto della facciata della chiesa di Santa Cristina di piazza San Carlo, una delle prime opere torinesi, dedicata alla Madama Reale Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, madre del duca-re Vittorio Amedeo II che aveva portato l’artista a Torino dalla Sicilia. ABNUT: 
info@abnut.it e www.abnut.it/juvarra Biblioteca Nazionale Universitaria: bu-to@beniculturali.it e www.bnto.librari.beniculturali.it – 011 8101113 Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemontèis: info@studipiemontesi.it e www.studipiemontesi.it e 011537486 #bibliotecanazionaletorino #bnuto #filippojuvarratorino #corpusjuvarriano

Facebook e approfondimenti culturali
Con l'avviso di una graduale ripresa delle attività che porta quindi speranza in un futuro più sereno per tutti noi, informiamo che sulla pagina Facebook della Biblioteca, di recente inaugurazione, ogni settimana sono inseriti approfondimenti dedicati alla storia della Biblioteca, dei suoi fondi librari, dei suoi tesori.

Continua la serie di approfondimenti sugli interventi conservativi effettuati negli ultimi anni dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca e con il generoso contributo di privati.

A raccontarli la dott.ssa Franca Porticelli, già responsabile dell’Ufficio Fondi Antichi e Collezioni Speciali, Tutela, Conservazione e Restauro della Biblioteca.

Lunedì 15 e mercoledì 17 giugno le puntate dedicate al restauro conservativo del manoscritto membranaceo E.V.5 contenente due poemi rarissimi di Raoul Bollart: il primo destinato a celebrare la vittoria riportata nel 1509 dal re di Francia Luigi XII sui Veneziani (Ecloga de victoria Ludovico XII Galliarum Rege contra Venetos anno MDIX parta, cc. 1r-17v), mentre il secondo, di carattere morale, propone una richiesta di povera gente ad un uomo ricco (Pauperis Regni Legatio, cc. 18v-34r), entrambi con un suggestivo e pregiato apparato iconografico. Alcune pagine furono sottratte da abili ladri e recuperate 39 anni dopo in Belgio a merito delle indagini del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Restauro eseguito a merito dei contributi del Soroptimist International Club di Torino e del Rotary Club Torino Castello in collaborazione con l'Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Venerdì 19 il video del 28 novembre 2018 della riconsegna alla Biblioteca da parte dei Carabinieri delle tre pagine miniate rubate nel 1979.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/06/2020