Torino - Inaugurata la nuova stazione Metro di Porta Susa
L'Atrio d'accesso

Da oggi alle ore 15 la struttura aperta al pubblico

Venerdì 9 settembre, alla presenza del Sindaco Piero Fassino e dell'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, si è svolta la cerimonia d'inaugurazione della Stazione Metro di Porta Susa e del primo lotto del fabbricato viaggiatori.

Diventa così operativa la stazione della Metropolitana che fino a ieri prevedeva soltanto un rallentamento dei convogli. Dopo il prologo di raccoglimento con la benedizione propiziatoria ha preso la parola il Sindaco Piero Fassino il quale ha sottolineato l'importanza dell'evento che in pratica aggiunge un tassello a quello che è uno dei più grandi investimenti fatti dalla Città nell'ultimo periodo.

Parole all'unisono sono giunte dal Governatore della Regione Piemonte Roberto Cota il quale ha auspicato, fra l'altro, una concertazione d'intenti che metta da parte le contese politiche le quali non fanno altro che ritardare il completamento delle Grandi Opere; Mauro Moretti ha aggiunto come rappresenti la carta vincente per il nuovo sistema urbano.

Sono intervenuti, oltre ai succitati, il Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino, Giancarlo Guiati, Amministratore Unico di Infra.To, l'Assessore Regionale ai Trasporti Barbarara Bonino, l'omologo Assessore Comunale Claudio Lubatti, i vertici GTT e Giovanni Nigro, Presidente dell'Agenzia della Mobilità Metropolitana.

Dopo il taglio del nastro ed il prologo illustrato, è seguita la visita alla Stazione Metro ed il viaggio inaugurale delle Autorità su un treno metropolitano riservato all'evento; da oggi è entrato in funzione un nuovo servizio per i cittadini che consente di accedere alla attuale stazione ferroviaria di Porta Susa direttamente dal Metro senza uscire all'esterno; per il completamento di quella nuova occorreranno ancora alcuni mesi. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/09/2011