Le ricette di Laura

Il consiglio di Laura: leggete sempre gli ingredienti del prodotto!

 LA CATTIVERIA DEL GIORNO ?

 

ETICHETTE ILLUSORIE

Oggi al supermercato mi sono balzate agli occhi con alcune etichette ILLUSORIE esposte nei punti strategici di certi piccoli supermercati. Il prodotto che mi è saltato agli occhi sono delle cialde al miele. La parte della confezione esposta al pubblico esalta il prodotto con l’immagine di un bel barattolo di miele. I salutisti gioiscono pensando che le cialde siano riempite esclusivamente con il miele, mentre il miele non è che una piccola parte del prodotto: la maggior parte del dolcificante usato è lo zucchero, ovviamente meno costoso e meno interessante dal punto di vista nutrizionale.

 

LA RICETTA ESTIVA

PESCHE RIPIENE

Per questa ricetta si usano le pesche tipiche delle nostre vigne, cioè quelle che si aprono facilmente a metà.

INGREDIENTI

Cinque pesche

Un cucchiaio abbondante di zucchero

Quattro amaretti morbidi di Sassello o di Mombaruzzo

Un tuorlo d’uovo

Un cucchiaio di cacao

30 gr di burro

ESECUZIONE

Lavare e asciugare le pesche, aprirle a metà senza togliere la buccia. Togliere il nocciolo. Con un arricciaburro togliere un po’ di polpa da ciascuna metà pesca scavandola. Tritare questa polpa, aggiungere lo zucchero, gli amaretti sbriciolati, i tuorli d’uovo e il cacao. Il cacao va passato con un setaccio per evitare i grumi. Mettere il composto sulle metà delle pesche e mettere un ricciolo di burro sopra.

Ungere la teglia del forno con il burro e infornare per un’ora a 170° o 180°. Si servono tiepide, ma sono buone anche fredde. Io ne preparo parecchie, le cuocio parzialmente, poi le surgelo tirandole fuori a metà autunno o d’inverno. Ricordatevi solo di cuocerle per una decina di minuti dopo averli fatti scongelare.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/09/2011