Fabulinus riapre i battenti
Presidente e Direttivo di Fabulinus

Nuovi progetti in cantiere per il prosieguo dell'attività

Venerdì 2 settembre presso la sede operativa di piazza Fontanesi 3 si è riunito il Direttivo di Fabulinus, l'Associazione che si occupa della lotta contro la pedofilia, per la ripresa dei lavori dopo la pausa estiva.

Il Presidente Tony Santo Di Sano, dopo il consuntivo dei risultati ottenuti nel primo anno di attività, ha illustrato insieme con la Dott. Rosalba Merola le nuove iniziative che Fabulinus si prepone per un ampliato prosieguo operativo sul territorio principalmente indirizzato alla tutela dei bimbi e dei giovani.

Il Presidente ha messo al primo punto la volontà di istituire un punto di riferimento per i ragazzi dove trovare aiuto e conforto nei momenti difficili come pure nel quotidiano vivere:

"Il nostro sogno è creare il Rifugio dei Bimbi - ha detto Di Sano - dev'essere un'eccellenza nel recupero dei bimbi lasciati soli e abbandonati spesso anche dalle loro stesse famiglie; intendiamo inoltre portare avanti un progetto di comunicazione con le scuole al fine di ottenere quella visibilità e credibilità indispensabile per svolgere al meglio il nostro programma".

Progetti che potrebbero avere un risvolto mirato al recupero di certe famiglie:

"Sicuramente questo è un aspetto da non trascurare - ha aggiunto - per risolvere in maniera determinante il rapporto fra bimbi e genitori i quali talvolta non danno l'importanza dovuta alle denunce dei bambini oggetti di "particolari attenzioni" nello stesso entourage familiare".

"Credo che Il rifugio dei Bimbi - è intervenuta Rosalba Merola - sia fondamentale per dare sviluppo ai concetti di base che sono l'accoglienza, la formazione dei collaboratori e soprattutto l'intervento immediato qualora si presenti il caso".

"Anche perchè - ha sottolineato Di Sano - non si può affidare un compito così importante all'improvvisazione ma soprattutto per proporsi in maniera consona alle Istituzioni locali alfine di poter richiedere un sostegno economico che possa essere d'aiuto alla nostra attività che vive grazie al volontariato ed all'autofinanziamento. Sarebbe anche bello poter disporre di una sede di nostra esclusiva competenza".

"Quella sede - ha aggiunto Merola - consentirebbe di svolgere in maniera ottimale l'ascolto, l'accoglienza ed il progetto che prevede seminari e convegni, quello che io definisco "il Volano" cioè il trainante per allargare sempre più conoscenza ed informazione".

"Seminari e convegni - ha sottolineato il Presidente - sempre con un argomento preciso che riguarda sì la pedofilia ma ogni volta vista sotto un punto di osservazione diverso come l'aspetto medico, quello legale, il rapporto istituzionale e tutto ciò che fa capo al tema principale ma viene estrapolato di volta in volta per la disamina particolareggiata ed attenta di ogni possibile sfumatura per poi giungere ad una fase conclusiva che raggruppa le espressioni di ogni singolo appuntamento".

Un ampliamento di ciò che Fabulinus ha già messo in atto nel primo anno di attività:

"Pensiamo di portare gli appuntamenti da tre a cinque - ha aggiunto Merola - per l'esposizione dei nuovi progetti di cui abbiamo detto prima ampliando il riscontro anche fuori Torino: abbiamo già preso contatti con i Comuni di Montanaro, San Mauro ed altri al fine di ampliare il confronto con le altre realtà del territorio".

Un disegno ambizioso:

"Ambizioso nella sua umiltà - ha voluto precisare Di Sano - che procede nel segno di come si devono risolvere certe situazioni: si devono e no si dovrebbero per chè altrimenti non si va da nessuna parte. Noi lo vogliamo fortemente, siamo felici ed entusiati delle nostre iniziative che è poi il corso naturale della nostra Associazione che opera con determinazione anche senza le disponibilità di altre che godono di mezzi finanziari e strutturali per cui diventa molto più semplice operare nei vari settori. Noi comunque proseguiremo per la nostra strada: il 23 giugno, giorno di ricorrenza dell'orgoglio pedofilo, è una data ormai fissa in cui Fabulinus, con l'apericena, vuole ricordare a tutti la sua importante presenza sociale ed educativa".

Il prossimo appuntamento con l'Associazione Fabulinus è per il 18 settembre in occasione della festa di corso Belgio:

"Avremo un gazebo in corso Belgio 46 e due in piazza Toti all'interno del mercatino delle pulci: lì cercheremo di raccogliere offerte a sostegno della nostra attività ma ci serve anche qualcuno che venga a darci una mano anche per poter affermare al meglio la nostra proposita ai cittadini".

Si è così chiuso questo nuovo incontro con Fabulinus, l'Associazione che lotta contro la devastante piaga della pedofilia; in coda il Presidente Tony Santo Di Sano ci ha ricordato le prossime opportunità di incontro:

"Saremo presenti alle feste di via Cecchi, corso Begio come abbiamo detto, via Cigna e corso Palermo; confidiamo nella sensibilità della gente per poter ampliare il nostro raggio d'azione e sensibilizzare l'opinione pubblica su questo problema che si fa sempre più preoccupante".

Fabulinus, fiore all'occhiello per la Settima Circoscrizione Cittadina, potrebbe in breve divenire asse portante per un progetto di ampio raggio che non comntempli limiti e confini.      

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/09/2011