Spettacolo di “Voci dei luoghi”
Partigiano Jonny

A Montechiaro d'Acqui il 26 agosto penultimo appuntamento con la rassegna

Venerdì 26 agosto a Montechiaro d’Acqui, in piazza Cesare Battisti, nel cuore del borgo alto alle 21, va in scena “Miravo alle stelle”, spettacolo teatrale dell’Accademia dei Folli, all’aperto, gratuito, sui temi della Resistenza in montagna. 
 

Lo spettacolo è il penultimo appuntamento della V edizione di “Voci dei luoghi”, rassegna teatrale organizzata dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il suo Comitato Resistenza e Costituzione per portare le storie della Resistenza anche nei luoghi delle vacanze estive. 
 

Lo spettacolo “Miravo alle stelle” è frutto di un intenso lavoro di ricerca fra le pagine scritte negli anni della guerra partigiana e della ricostruzione della Repubblica. Per i testi l’Accademia dei Folli si è affidata ai diari degli eroi "sconosciuti" che scelsero di salire in montagna con le bande partigiane e alle lettere di autori di fama come Primo Levi.
 

Montechiaro d'Acqui, piccolo Comune di 582 abitanti nell’alto Monferrato alessandrino, è suddiviso in due parti: la frazione Piana a fondovalle e il borgo storico di Montechiaro Alto, sede del Comune, arroccato sulla collina. E’ qui che il regista Guido Chiesa girò, poco più di dieci anni fa, molti esterni del film “Il partigiano Johnny”, tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio sulla Resistenza.






 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/08/2011