Calcio - Coppa Italia: esordio vittorioso per il Toro targato Ventura
Giampiero Ventura compiaciuto del "suo" Toro (Foto Torino FC)

All'Olimpico i granata si impongono al Lumezzane

Il primo approccio ufficiale del nuovo Toro, quello che si sta concretizzando dopo l'avvento sulla panchina del tecnico Giampiero Ventura, si è risolto nel miliore dei modi con la vittoria sul Lumezzane, primo ostacolo nella kermesse di Coppa Italia.

La presenza sugli spalti di oltre diecimila tifosi all'antivigilia di ferragosto è un segnale significativo che sottolinea l'apprezzamento verso la nuova conduzione societaria segnata dall'avvento di Antonio Comi alla carica di DG; una svolta che sa di rinnovamento gestionale in cui il Presidente Cairo fa il presidente lasciando ai tecnici i loro ruoli e la conduzione prettamente sportiva e associativa.

Forse è un pò presto per dare dei giudizi, comunque il parere è sicuramente positivo e colmo di fiducia per il nuovo Mister e per i nuovi arrivi che hanno subito conosciuto ed apprezzato lo "Spirito Toro". (Foto a sx Antenucci festeggiato dai compagni).

Ritornando al match, la prima frazione di gioco ha vissuto l'approccio granata ai nuovi schemi dettati da Ventura il che ha scaturito un gioco piacevole ed interessante; tuttavia prima della fine, in pieno recupero, un tiro da fuori degli ospiti per poco non cambia il parziale: il palo salva Coppola dalla capitolazione. 

Ripresa: il Toro, ancora giustamente alla ricerca dei ritmi da 90 minuti, riparte con minore intensità dosando le forze; dopo 11 minuti esce Sgrigna ed entra Antonucci.

E proprio quest'ultimo (foto a dx) incorna in gol un preciso assist di Stevanovic e fa 1 a 0. Lo stesso Antenucci lascia il campo sei minuti dopo per infortunio: entra Ebagua che si rende protagonista alla mezz'ora di un veloce contropiede sul quale la difesa ospite anticipa la possibile conclusione di Bianchi.

Le ultime emozioni le danno Suciu, subentrato a Vives al 35°, che trova il compagno Ogbonna sulla traettoria del fendente e nuovamente Ebagua che a 2' dal termine sfiora il raddoppio; il Lumezzane, ancora nel recupero, prende il secondo legno e per poco non rovina la festa.

Prossimo appuntamento a Siena il prossimo 21 agosto alle 20,45.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/08/2011