Socio-assistenziale

Delegazione ricevuta in Consiglio regionale

Una delegazione di amministratori dei Comuni di Cuneo, Verzuolo, Savigliano, Fossano, Saluzzo, Busca e Bra ed i rappresentanti dei Consorzi socio assistenziali Monviso Solidale, Mondovì, Alba, Bra e dei Ciss Ossola e Cusio, è stata ricevuta il 28 luglio in Consiglio regionale dal vicepresidente Riccardo Molinari e dall’assessore agli Enti Locali Elena Maccanti.

“E’ gravissimo – hanno detto i componenti della delegazione – che ad oggi gli Enti gestori dei servizi socio assistenziali dei Comuni non conoscano ancora l’entità delle risorse di cui possono disporre nell’anno in corso e che la bozza di ripartizione delle risorse regionali preveda tagli per quasi 12 milioni di euro”.

“Chiediamo alla Regione – hanno proseguito – di farsi carico della riduzione statale che contestiamo e ci auguriamo che sappia fare scelte coraggiose e considerare i soggetti più deboli delle nostre Comunità Locali una reale priorità”.

L’assessore Maccanti ha assicurato la massima attenzione da parte della Giunta regionale per le necessità di prim’ordine presentate dal settore socio-assistenziale:

“Abbiamo 12 milioni in meno a disposizione, è un dato di fatto con cui dobbiamo fare i conti. A settembre presenteremo l’assestamento di bilancio e faremo di tutto pr non tagliare dal capitolo delle politiche sociali. Abbiamo aperto un tavolo di confronto con i Sindacati e le autonomie locali per verificare le possibili soluzioni”.

All’incontro erano presenti anche i consiglieri regionali: Giovanni Negro (Udc), Federico Gregorio (Lega Nord), Eleonora Artesio (Fds), Tullio Ponso (Idv), Fabrizio Biolè (5 Stelle), Nino Boeti, Aldo Reschigna, Mino Taricco (Pd).


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/07/2011